Narrow House, l’attrazione turistica più insolita della Normandia: si tratta della casa più stretta del mondo che funge da piccolo e particolare capolavoro architettonico.
In Normandia, è stato realizzato un vero e proprio capolavoro architettonico, che sfida ogni convenzione: parliamo della Narrow House, la casa più stretta al mondo, che funge da destinazione imperdibile per chi è in cerca di una vacanza davvero insolita. Questa straordinaria creazione, frutto dell’ingegno di Erwin Wurm, attira visitatori da ogni angolo del pianeta, desiderosi di ammirare da vicino la sua opera. Scopriamo, dunque, insieme come è stata realizzata e perché il suo creatore le ha conferito misure così striminzite.
Narrow House, la casa più stretta del mondo ubicata in Normandia
Viaggiare significa scoprire, esplorare e immergersi nelle diverse culture e meraviglie del mondo, esplorando sia le bellezze naturali. che quelle create dall’uomo. Raramente, però, un’abitazione diventa il fulcro di un viaggio.
Eppure, la Narrow House a Le Havre, in Normandia, funge da straordinaria eccezione a questa regola. Tale abitazione, infatti, ha delle dimensioni talmente ridotte, che l’hanno fatta chiamare “la casa più stretta del mondo“.
In sostanza, le sue dimensioni sono di 7×1,3×16 metri: un’abitazione, di certo, è riuscita a trasformarsi in un’attrazione da non perdere, in quanto è in grado di combinare arte, architettura e un tocco di eccentricità.
Le Havre, una città ricca di sorprese
Situata sulla riva destra dell’estuario della Senna, Le Havre è caratterizzata da un centro urbano, ideato dall’architetto Auguste Perret e riconosciuto come Patrimonio Mondiale dell’Umanità dall’UNESCO dal 2005.
Al di là di questo prestigioso riconoscimento, la città custodisce la Narrow House, un’opera d’arte abitabile che ridefinisce lo spazio urbano della piazza di Claude Érignac, fungendo da ragione in più per visitare questa meta francese.
Un’esperienza artistica a 360°
L’installazione di Erwin Wurm stupisce esternamente, ma non solo. Entrare nella Narrow House significa, nei fatti, osservare un ambiente dove ogni dettaglio, a partire dagli arredi fino alle pareti modulabili, invita a compiere una riflessione profonda sugli spazi in cui viviamo.
L’opera aperta al pubblico dal 24 giugno 2022, permette ai visitatori di vivere, in sostanza, un’esperienza unica, che difficilmente si può replicare in altre parti del mondo.
La casa più stretta del mondo va oltre i confini della normalità
Questa casa ridefinisce il concetto di abitazione per le sue dimensioni ridotte, invitando, al contempo, anche a ripensare il significato che, normalmente, attribuiamo ai concetti di spazio e comfort.
Le sue stanze, pur essendo anguste e quasi claustrofobiche, sono state studiate in modo da sorprendere i visitatori.
Al contempo, coinvolgere i visitatori i quali si trovano di fronte a mobili e decorazioni che sfidano la realtà, proponendo una visione quasi surreale dell’abitare.
Fonte immagine in evidenza: Narrow House, credit to owner.