Andiamo alla scoperta della casa più isolata al mondo, incastonata nella meravigliosa isola di Skalmen, in Norvegia.
Se volete allontanarvi dalla frenesia quotidiana e rinchiudervi in un rifugio solitario, sappiate che esiste quella che è stata definita la “casa più isolata del mondo“, ubicata nell’incantevole Skalmen, isola nascosta sulla punta occidentale della Norvegia, raggiungibile solamente con un viaggio marittimo che include due traghetti e una traversata di sei chilometri in barca. Tale dimora è stata – di recente – acquistata da una coppia in cerca di un angolo di paradiso terrestre. Scopriamo, dunque, insieme la storia e qualche curiosità su tale abitazione.
La casa più isolata al mondo si trova a Skalmen, in Norvegia
Se sognate di concedervi un momento di evasione dalla routine e dai rumori della città, dovete sapere che esiste la casa più isolata al mond, ubicata sull’incantevole isola di Skalmen, in Norvegia.
Si tratta di un luogo dove il sabato mattina si può riposare in tranquillità, attorniati dalla tranquillità della natura e del mare: non ci sono, infatti, vicini che disturbano, né il rombo dei tosaerba.
In questo angolo remoto della Norvegia, vi attende, dunque, solo tanta serenità, che potete godervi circondati da panorami composti da una natura quasi vergine.
Come raggiungere questo luogo solitario
L’accesso a tale idilliaco ritiro, soprannominato dai media norvegesi come la “casa più isolata del mondo“, richiede una bella dose di determinazione e la volontà di voler compiere una vera e propria odissea marittima.
Solo attraverso il mare si può scoprire questo tesoro a Skalmen, sospeso in un mondo a parte, un posto in cui si possono trascorrere delle ore lontano dal caos cittadino: un vero e proprio toccasana per chi cerca di disconnettersi dalla vita frenetica.
Anche se può sembrare un miraggio o un’illusione ottica, realizzata in digitale, in realtà, è un posto del tutto vero, che – per parte dell’anno – diventa un santuario per l’avifauna, vietato ai visitatori.
L’acquisto della casa da parte della coppia
Circondata da un faro storico, un’abitazione, una sala macchine e un deposito per barche, Skalmen è un luogo di straordinaria bellezza, che ha attirato l’interesse di cinque potenziali acquirenti.
Alla fine, sono stati Andreas Bjarøy e Mona Kruse Bjarøy, a comprala: la coppia ha investito una somma importante per far rivivere il fascino di un faro d’epoca, minacciato dalla demolizione.
Il mondo è pieno di abitazioni incastonate in luoghi particolari e fuori mano: basti pensare alle case solitarie ubicate sulle montagne e a quelle piazzate in isole sperdute.
Tra queste, ci sono la capanna di caccia a Elliðaey, nell’arcipelago islandese di Vestmannaeyjar e il Lagangarbh Hut a Glencoe, nelle Highlands scozzesi.