Dovete assolutamente provare queste girelle di carne, perché sono sia gustose che belle da vedere. Piaceranno proprio a tutti.
Se state cercando un’idea originale e appetitosa per cucinare la carne di maiale, allora, è giunto il momento di scegliere le buone girelle proposte a breve.
Una buona idea originale con la carne di maiale
Quando ci si trova davanti ai fornelli, spesso e volentieri, a essere d’aiuto non è soltanto una certa dimestichezza, bensì anche un pizzico di immaginazione.
In effetti, grazie ad alcuni alimenti specifici, è possibile sbizzarrirsi e sperimentare nuovi modi di preparare dei piatti sia gustosi che persino di bell’aspetto.
Nella fattispecie, nella suddetta categoria deve rientrare sicuramente anche la carne di maiale, caratterizzata, per l’appunto, da un sapore deciso e da una spiccata versatilità.
Per tale ragione, quindi, invece che portare in tavola la solita bistecca, potrebbe essere più interessante optare per una scelta più originale e fantasiosa.
A questo proposito, tra qualche riga, abbiamo giustappunto intenzione di mostrarvi una buona ricetta che vi permetterà di accontentare sia i grandi che i piccini.
Vediamo, allora, di seguito, qual è il semplice procedimento da mettere in pratica e quali sono, per la precisione, i pochi ingredienti di cui abbisognate. Il risultato sarà davvero particolare.
Girelle di carne al forno
Girelle di carne al forno
Equipment
- 1 Padella
- 1 teglia
- 3 stuzzicadenti lunghi
- carta da forno
Ingredienti
- 700 g carne di maiale
- 120 g fette di pancetta affumicata
- sale
- pepe nero
- aglio in polvere
- coriandolo
- senape in grani
- salsa di peperoncino
- burro
- olio vegetale
Istruzioni
- Per prima cosa, recuperate 700 g di carne di maiale, tagliatelo e appiattite con il batticarne.
- Poi, salate e pepate da entrambi i lati e insaporite anche con mezzo cucchiaino di aglio in polvere e di coriandolo.
- Adagiate sopra alla carne alcune fette di pancetta affumicata e poi richiudete il tutto su se stesso, formando due rotoli. Unite i due rotoli con tre stuzzicandenti, come si vede in figura.
- Tagliate verticalmente i rotoli per formare 6 sezioni.
- In una padella, con un filo di olio vegetale, fate sciogliere una noce di burro e rosolate all'interno le girelle appena realizzate per circa 2 minuti per lato e a fuoco vivace.
- Ora, mettete le girelle su una teglia, foderata con carta da forno e spennellatele con una mix composto da un mezzo cucchiaino di senape in grani e da due cucchiai salsa di peperoncino dolce.
- Infine, cuocete per 10 minuti a 180 gradi.
- Le girelle di carne al forno sono pronte.
Cosa abbinare alle girelle di carne al forno
Il buon secondo piatto a base di carne, di cui vi abbiamo appena mostrato la ricetta facile e veloce, di certo, vi farà fare proprio una bella figura con i vostri commensali.
Per completare la pietanza, però, vi conviene abbinare un contorno e una bevanda adatti all’occasione, come, per esempio, una manciata di spinaci e un calice di Cabernet.