Hai voglia di un secondo piatto semplice e gustoso a base di carne macinata? UIn piatto pronto in pochissimo tempo e senza il minimo sforzo? Allora ti consigliamo di provare la nostra ricetta di oggi, quella delle hambuger di carne macinata. Si tratta di una preparazione semplicissima: chiunque può farla senza problemi e riuscirci. Basta semplicemente seguire i vari passaggi della ricetta e il risultato è sempre garantito. Sei pronto a scoprire dosi, ingredienti e procedimento? Allora non ti resta che continuare la lettura.
Hamburger di carne macinata per cena
Per chi è stanco di mangiare le solite polpette di carne macinata, può usare questo ingrediente per fare delle squisite hamburger per tutta la famiglia.
Questo secondo piatto è ideale anche se hai ospiti a cena e non sai proprio cosa cucinare. In questo caso ti consigliamo di optare per una bella braciata o un barbecue e comprare anche dei wurstel.
In ogni caso siamo sicuri che una volta scoperta questa ricetta non comprerai mai più le hamburger già fatte dal macellaio di fiducia, ma le farai tu a casa tua. Provare per credere!
Hamburger di carne macinata fatti in casa
Equipment
- 1 coppapasta
- 1 batticarne
Ingredienti
- 480 g carne macinata rossa o di maiale o mista
- q.b. sale
- q.b. pepe nero
Istruzioni
- Fare gli hamburger fatti in casa è davvero semplicissimo. Basta scegliere la carne macinata dal macellaio di fiducia. Noi vi consigliamo quella rossa 1°taglio perché è migliore di qualità. Se invece preferite risparmiare potete optare per la carne macinata di maiale o mista.
- Prendete la carne macinata e usando una bilancia dividetela in 4 porzioni uguali per fare 4 hamburger di carne. Ogni hamburger deve pesare 120 grammi circa. In ogni porzione aggiungete un pizzico di sale e pepe e mescolate bene la carne macinata con le mani per aromatizzarla prima di procedere a fare gli altri passaggi.
- Prendete ogni porzione di carne macinata già condita di sale e pepe e poi mettete nel coppapasta e usate il batticarne per dare la forma. Il risultato sarà una perfetta hamburger bella da vedere e buona da mangiare.
- Una volta preparate le 4 hamburger, mettete sul fuoco una padella antiaderente e quando diventa bollente cuocetele senza olio. Bastano 2, 3 minuti per lato a seconda dei vostri gusti se la volete media cottura o ben cotta.
- Una volta pronta potete mangiarla al piatto oppure metterla in un panino americano con i semi sopra e aggiungere salse a vostra scelta e insalata.
Abbinamenti di vino e consigli
Con questo secondo piatto puoi bere in abbinamento sia la birra che il vino rosso. Se preferisci la seconda opzione, allora ti consigliamo senza dubbio un calice di Barolo, Piedirosso, Brunello, Pinot Nero, Dolcetto, Taurasi, Cabernet Sauvignon e Cannonau.
Come contorno con le hamburger di carne macinata si sposa benissimo qualsiasi cosa tu scegli: