Esiste una città che è considerata la capitale più alta del mondo per via della sua posizione ed è circondata da montagne. Ecco dove si trova e di quale si tratta.
Tutti gli Stati del mondo hanno una propria capitale, che viene scelta a seconda di alcuni criteri decisi dal Paese in cui è presente dal punto di vista territoriale e geografico.
Molte capitali del mondo sono famose per alcune caratteristiche e per quanto riguarda la nostra capitale Roma, ci sono tanti motivi che la rendono una delle capitali più famose del mondo.
Ecco la capitale più alta del mondo
Secondo un recente sondaggio, la città di Roma è stata inserita, subito dopo New York, nella lista delle città più fotografate e Instagrammabili al mondo, per via della presenza di monumenti a cielo aperto e per la sua storia che si respira in ogni angolo.
Altre capitali mondiali, sono famose per ben altri motivi, come ad esempio Rio de Janeiro, la capitale del Brasile, famosa per via delle sue spiagge come Copacabana e Ipanema o ancora per la statua del Cristo Redentore.
Nuova Delhi, invece, la capitale dell’India è nota per via del più grande complesso di tempi indù, il Tempio Akshardham dove si vive la spiritualità indiana nel pieno della sua espressione.
Inoltre, ci sono altre capitali mondiali che sono famose per via della propria posizione geografica o per le condizioni climatiche, un esempio è Ulan Bator, la capitale della Mongolia, considerata la più fredda di tutte quante, dove la temperatura non supera i 18° ed è costantemente sotto lo zero.
Il record di La Paz
Nuestra Señora de La Paz, conosciuta semplicemente come La Paz, capitale della Bolivia è la capitale più alta del mondo per via della sua espansione sulle colline che ha dato vita a variazione di altezze.
Completamente circondata dalle gigantesche montagne della Bolivia, la città si trova a circa 3.500 metri sul livello del mare.
Una volta arrivati a destinazione, si resterà senza parole davanti al magnifico panorama e qualora volessimo vedere il mondo da una vetta ancora più alta possiamo scalare il Monte Illimani, considerata la montagna più alta del Paese a circa 6.438 metri da terra.
Inizialmente, per poter visitare La Paz il percorso lo si doveva fare a piedi ma recentemente è stata inaugurata una funivia che collega la capitale della Bolivia e El Alto e la corsa costa meno di un’euro per 50 minuti di percorrenza.
Di conseguenza, questa funivia è diventata la più alta di tutto il mondo, e in pochissimo tempo una delle mete preferite dai turisti.
La Bolivia, sta cercando di unire la modernità alla tradizione, facendo in modo di adattarsi ai tempi e ai flussi di turisti senza dover snaturare la propria origine e identità convivendo con le popolazioni indigene che ancora oggi si trovano all’interno di questo Paese.
Una volta arrivati a La Paz, sarà difficile resistere alle strade pittoresche che vi lasceranno a bocca aperta.