Ogni anno viene assegnato un riconoscimento come “Capitale Europea dei giovani’” ad una città: quest’anno è toccato ad una città italiana. Scopriamo la “Città italiana dei giovani 2023”
I criteri seguiti riguardano non solo le politiche perseguite a favore delle nuove generazioni. Ma anche riguardo il tipo di opportunità che sono offerte loro per farsi strada nella vita.
Capitale Europea dei Giovani
Napoli è stata premiata come “Città italiana dei giovani 2023“, grazie al progetto ‘Giovani Onlife’. Questo progetto, proposto dal Comune di Napoli, mira a creare una città inclusiva e adatta ai giovani, seguendo gli Obiettivi dello Sviluppo Sostenibile delle Nazioni Unite, attraverso modalità di intervento quali: cultura e creatività, movida e legalità, ambiente e spazi pubblici, competenze e lavoro.
Grazie al premio, ci saranno investimenti per la formazione delle startup e per incoraggiare l’imprenditoria giovanile, ma anche per migliorare l’accesso alla cultura, creare spazi dedicati ai giovani e promuovere il loro talento. Insomma, una bella opportunità per i giovani napoletani di vivere in una città fatta su misura per loro.
Il progetto ‘Giovani Onlife’ Napoli mira a coinvolgere i giovani nella vita pubblica e a ricreare un dialogo costante con l’Amministrazione sui temi più importanti. Inoltre, il progetto prevede una serie di attività per valorizzare il talento dei ragazzi.
Politiche a sostegno dei giovani
Napoli è una città che si trova di fronte a molte sfide sociali e ambientali. La città è stata selezionata come Città dei Giovani per il 2023 e ci sono molti progetti in corso per sostenere l’imprenditoria giovanile e migliorare l’accesso a eventi culturali e artistici1. Tuttavia, Napoli deve ancora affrontare molte sfide, ‘come città del meridione’.
Il meridione italiano è caratterizzato da un potere frammentato e da forti autonomie locali. Napoli deve affrontare molte sfide sociali come la disoccupazione giovanile, la povertà e la criminalità. Inoltre, il meridione italiano è spesso trascurato dalle politiche nazionali e internazionali sul clima. Napoli potrebbe utilmente promuovere un piano clima del Mezzogiorno con alcune delle principali città del sud Italia.
Napoli e le sfide sociali
Tuttavia, Napoli ha anche molte potenzialità. La città intende motivare i giovani a prendere parte attiva nella costruzione del futuro della loro città storica, infondendo in loro una visione positiva ed energica. Napoli ha una storia ricca di cultura e arte ed è una delle città più antiche d’Europa.
La città ha un’area economica che sta dimostrando di crescere con forza sia a livello nazionale che nella regione del Mezzogiorno. Questo sta causando una notevole creazione di posti di lavoro.
Grazie ai nuovi finanziamenti previsti per Napoli, grazie all’assegnazione del premio ‘Città italiana dei Giovani 2023’, ci saranno investimenti in formazione per startup e per favorire l’imprenditoria giovanile. Inoltre, ci saranno miglioramenti nell’accesso a eventi culturali e artistici e verranno creati spazi ricreativi dedicati ad adolescenti e teenager.
Napoli sta affrontando diverse sfide sociali. Tuttavia, il fatto di essere stata selezionata come Città dei Giovani rappresenta un’opportunità per dare risalto alle crescenti potenzialità dei giovani napoletani e sostenere un ambiente più a favore delle generazioni emergenti.
L’obiettivo è anche quello di attirare a se i talenti nella loro città natale invece di recarsi in altri luoghi sia per motivi di studio che di lavoro.
Attraverso questo nuovo e rinnovato impegno verso i giovani, Napoli spera di spronare le sue giovani generazioni a costruire il futuro della loro bellissima città, portando una ventata di energia ed entusiasmo.