È in Italia la cantina di vino più bella che ci sia in assoluto nel mondo, ed è ubicata in questa regione in particolare.
La cantina di vino nostrana è la migliore nel mondo ed è una regione in particolare che detiene il primato assoluto. Il vino è un pregio e l’Italia vanta sicuramente un ottimo primato di produzione e qualità. Gli ingredienti sono ottimali così come i terreni e i metodi di vinificazione.
È stata stilata una classifica importante, che ha determinato quale fosse la cantina di vino più bella sotto ogni punto di vista: è in questa regione italiana.
La classifica del World’s Best Vineyards ha decretato il vincitore, con la migliore cantina di vino nel mondo. L’eccellenza è italiana – per la prima volta – ed è l’Antinori nel Chianti Classico. È un riconoscimento che mette l’accento su quello che le aziende vinicole italiane possono fare per il territorio e per il mondo.
La classifica è stata svelata in Argentina a Mendoza, dove anno dopo anno si sfidano le cantine di ogni parte del mondo. I luoghi da visitare una volta nella propria vita affidando la cartina a quelle che sono le zone dei vini: il turismo enogastronomico/vinicolo è un trend che sta prendendo piede. Infatti, non serve solo a conoscere meglio il territorio ma anche le sue mille meraviglie sotto ogni punto di vista.
Sono esperienze uniche e significative, non solo per gli italiani ma anche per i turisti stranieri che studiano il territorio e il metodo di vinificazione.
La cantina toscana è sempre stata una eccellenza del territorio Toscano nel mondo, raggiungendo degli ottimi risultati in queste classifiche annuali sino ad arrivare al primo posto in assoluto. Il voto è stato dato da 500 esperti di turismo e vino, con una motivazione che riempie di orgoglio i proprietari dell’azienda vinicola.
Il premio è stato dato per coniugare bellezza e produttività allo stesso tempo. La cantina è vicino ai boschi e abbracciata dagli ulivi con un grande rispetto per l’ambiente e un bassissimo impatto energetico.
Inoltre, questa cantina ha saputo mantenere la tradizione antica di un territorio vitivinicolo come quello del Chianti, senza mai eccedere o strafare. Un percorso indicato per tutti coloro che vogliono scoprire da vicino un territorio di questo tipo e un metodo classico, seppur tecnologico e a basso impatto per l’ambiente.
Nella classifica sono presenti altre eccellenze italiane, che spiccano non solo per la loro architettura ma per l’attenzione nel proporre un vino italiano che possa evidenziare sul serio quello che fa l’Italia nel mondo. Il prossimo anno si stilerà un’altra classifica e sicuramente l’Italia sarà ancora nei primi posti.