Avete mai prestato la “bomba della Regina”? Se siete alla ricerca di un secondo piatto per stupire i vostri ospiti a cena, abbiamo noi la soluzione perfetta per voi. Questa ricetta è il perfetto mix tra carne e verdure e quindi basterà preparare questo unico piatto senza aggiungere un contorno fritto, al forno o all’insalata. Per realizzare questa semplicissima ricetta servono un cavolo, della pancetta e carne macinata. Siete curiosi di sapere il procedimento per prepararla anche voi a casa?
Cos’è la “bomba della Regina”?
Si tratta di un gustoso piatto ricco a base di cavolo, carne macinata, formaggio e pancetta. La ricetta per realizzarlo è davvero semplicissima e non serve essere esperti di cucina per farla: tutti possono cucinare questo piatto ed avere un risultato soddisfacente.
Oltre ad essere delizioso, è anche un secondo piatto particolarmente scenografico e molto instagrammabile. Potete provare questa ricetta se avete ospiti a cena o se volete cucinare qualcosa di speciale per la vostra metà.
Bomba della Regina
Ingredienti
- 1 cavolo
- 1,5 kg carne macinata
- 1,5 cucchiaini pepe nero
- 2 uova
- 150 g formaggio a pasta dura
- 400 g pancetta a fettine sottili
- 1/2 cucchiaino sale
- 1 cucchiaino pepe nero macinato
- 2 cucchiaini soia
- 1 cucchiaino senape francese
- 1 cucchiaio miele
- 2 cucchiai maionese
- 100 g panna da cucina
- 2 cetriolini sottaceto
- 200 g salsa di formaggio
Istruzioni
- Dopo aver lavato il cavolo, tagliate l'estremità superiore e svuotatelo internamente. Lasciate uno spessore di 2,5 cm.
- Prendete un recipiente e mettete all'interno carne macinata, cipolla tritata, pepe, sale e uova sbattute. Mescolate bene usando le mani fino ad ottenere un composto omogeneo.
- Usando un cucchiaio riempite il cavolo svuotato di carne macinata.
- Al centro lasciate lo spazio per infilare un pezzo di formaggio a pasta dura come l'Auricchio o il Provolone dolce, piccante o semi piccante.
- Usate il resto della carne macinata per chiudere il cavolo e per rivestire interamente l'esterno del cavolo.
- Prendete le fettine di pancetta e rivestire completamente il cavolo all'esterno.
- Mettete il cavolo in una teglia e infornate. Cuocete in forno preriscaldato a 160°C per 120 minuti.
- Nel frattempo preparate la salsa per condire il vostro cavolo ripieno. Prendete una ciotolina e mettete all'interno pepe nero, paprika, sale, salsa di soia, senape francese e miele. Mescolate bene il tutto.
- Prendete un pennello e ricoprite la superficie del cavolo dopo la cottura.
- Poi prendete i cetriolini e frullateli insieme alla panna, alla senape, alla maionese e alla crema di formaggio. Usatela per inzuppare il vostro cavolo ripieno dopo averlo tagliato a fettine.
Come gustare il cavolo ripieno di carne macinata
In abbinamento a questo delizioso piatto vi consigliamo un bel calice di vino bianco o rosso a vostra scelta.
Se preferite il rosso scegliete un vino corposo e mediamente strutturato. Se invece volete bere un bicchiere di vino bianco meglio scegliere una bottiglia frizzante e fruttata.