Sapevate che esiste una bevanda giusta per digerire dopo il Cenone di Capodanno? Post abbuffata delle feste ci sentiamo tutti in colpa, ma soprattutto con senso di pesantezza, gonfiore, mal di stomaco, nausea e problemi di digestione. L’ideale è il giorno seguente una grande abbuffata prendere l’abitudine di bere una tisana digerente o detox, anche quelle già pronte all’uso con filtro o senza, prima di passare a preparare una vera tisana con ingredienti comprati in erboristeria. Tra tutte le tisane però c’è una in particolare considerata “miracolosa” per il senso di benessere e leggerezza che dà a chi la beve in seguito ad una grande mangiata. Siete curiosi di sapere di quale si tratta?
Tisana detox post abbuffata
Sicuramente l’indomani di una grande abbuffata è consigliabile fare una camminata di almeno 2 ore a passo svelto. Digiunare è assolutamente sbagliato, meglio preferire frutta di stagione, verdure a foglia larga, carne bianca ed evitare dolci, bevande gassate zuccherine, lievitati e pasta, ma soprattutto semaforo rosso agli avanzi della tavolata del giorno prima.
Se il senso di gonfiore e di pesantezza e la nausea vi tormentano, il nostro consiglio è di provare la bevanda giusta per digerire ovvero la tisana dal potere super digerente diventata virale su TikTok.
Se state pensando alla solita camomilla o alla tisana alla menta o a quella al finocchio vi sbagliate di grosso, perché la bevanda giusta per digerire davvero è la tisana al tarassaco. Questa tisana viene preparata con foglie di tarassaco, pianta meglio noto con il nome di dente di leone. Per fare effetto deve essere assunta subito dopo il pasto. Prepararla è molto semplice. Basta prendere un cucchiaino di radice di tarassaco essiccata e portarla ad ebollizione e poi lasciarla in infusione per circa 10 minuti. Dopo aver filtrato la tisana, aggiungere un po’ di succo di limone o un cucchiaino di miele.
Altre tisane digerenti da provare post abbuffata
Se volete provare altre tisane digerenti perché non gradite il tarassaco, potete provare la tisana al finocchio che ha un’azione antinfiammatoria e antispasmotica ovvero è ottima se avete mal di stomaco, nausea, gonfiore e senso di pesantezza post abbuffata.
In alternativa vi consigliamo la tisana allo zenzero due volte al giorno con aggiunta di curcuma, pepe di Cayenna e limone oppure la tisana alla menta con un cucchiaino di miele. Tutte sono ottime per facilitare e stimolare la digestione, ridurre il senso di irritazione alla bocca dello stomaco e dare un senso di sollievo per lo stomaco gonfio.
Da non dimenticare infine la famosa tisana alla camomilla e miele che favorisce la digestione, ma anche un senso di benessere psicofisico e concilia il sonno.