Oggi vi porteremo alla scoperta del palazzo di Schönbrunn a Vienna, uno dei più belli e famosi dell’intera Austria. Questo luogo storico, nominato Patrimonio Mondiale dell’Umanità dall’UNESCO, merita di essere visitato almeno una volta nella vita. Pronti per scoprire questa meraviglia architettonica?
Storia del palazzo più famoso di Vienna
Nelle intenzioni del suo costruttore, il palazzo doveva superare per prestigio e bellezza la reggia di Versailles. Fu realizzato per essere la dimora degli Asburgo durante la stagione estiva, ma ben presto in epoca della regina Maria Teresa divenne il luogo più amato dalla corte imperiale. Ma qual è la vera storia di questo celebre e maestoso palazzo a Vienna? Scopriamola insieme.
Il nome del palazzo di Schönbrunn sarà per sempre legato a quello delle celebre principessa Sissi.
Il palazzo in realtà è di epoca medievale. A quel tempo era chiamato Katterburg e rientrava nella proprietà feudale dell’abbazia di Klosterneuburg. L’agricoltura e la viticoltura erano le attività principali durante i secoli bui del Medioevo quando il palazzo vide susseguirsi diversi signori feudatari.
Solo nel 1569 divenne di proprietà degli Asburgo con Massimiliano II. Successivamente passò a Rodolfo II. Secondo la credenza popolare, fu proprio lui che durante una battuta di caccia scoprì la fonte famosa (oggi nota come “schöner Brunnen” ovvero la bella fonte), quella che ha dato il nome attuale al palazzo viennese.
Sul finire del Seicento Leopoldo I incaricò Johann Bernhard Fischer von Erlach di costruire un castello destinato alla caccia imperiale di Giuseppe I.
Nell’intento di Leopoldo la dimora doveva superare in bellezza Versailles, ma i fondi finirono e i lavori rimasero incompiuti.
Nel 1728 il palazzo passò alla regina Maria Teresa. In quel momento la dimora conobbe il periodo di massimo sfarzo e splendore.
In questo luogo ad esempio nacque l’imperatore Francesco Giuseppe, ma si tenne anche il Congresso di Vienna. Fu anche il posto dove un giovanissimo Mozart si esibì le prime volte dinanzi a un pubblico.
Visitare il palazzo di Schönbrunn di Vienna
Ci sono ben 1441 stanze in questo sontuoso palazzo austriaco, tutte realizzate in perfetto stile rococò, ma solo 40 sono visitabili. Se fate il “tour imperiale” visiterete, accompagnati dalla guida, ben 22 stanze, inclusi gli appartamenti privati della principessa Sissi e di Francesco Giuseppe.
Il Grand Tour invece si focalizza sugli appartamenti di Maria Teresa.
Per quanto riguarda gli appartamenti privati di Sissi e Francesco Giuseppe sono la parte più amata dai turisti che visitano il palazzo. Ci sono la stanza da letto comune, quella privata molto minimalista di Francesco Giuseppe, la toeletta di Sissi (ricordiamo che la principessa era ritenuta una delle donne più belle del mondo e passava intere giornate a curare la sua chioma, fare sport e trattamenti estetici).
Molto famoso è anche il Salone degli Specchi, dove si tenevano le udienze e dove Mozart tenne il suo primo concerto a soli 6 anni.
La Grande Galleria, infine, è il regno dove si tenevano le cerimonie di corte come i balli.
Se viaggiate in famiglia, non dimenticate il Museo dei Bambini, molto interessante per scoprire curiosità dell’epoca della principessa Sissi quale le acconciature, l’igiene personale, i giocattoli e la servitù.