Siete stanchi dei soliti noiosi finger food da mangiare prima del Cenone di Capodanno? Provate a fare questo scenografico antipasto con salmone e pomodorini e farete un figurone.
Come realizzare un antipasto scenografico per Capodanno
Non avete ancora pensato al menù di Capodanno e a quello della Vigilia di Natale? Abbiamo la ricetta giusta per iniziare con il piede giusto la serata più magica dell’anno. Sulla tavola natalizia del 31 dicembre e del 24 dicembre le sfizioserie e i finger food aprono le danze e preparano lo stomaco per la cena vera e propria a base di mare. Se siete stufi dei soliti tramezzini, vi consigliamo di sperimentare questa ricetta semplice e veloce. Non serve essere bravi ai fornelli e non c’è neppure bisogno di accendere il forno. Si tratta di un piatto che non prevede cottura se non per fare le letterine.
Bisogna solo procurarsi pochi semplici ingredienti: pane tostato, pomodorini ciliegino, salmone, capperi e limone. Il procedimento non è affatto complicato, anzi è alla portata di tutti. Il risultato è assicurato. Questo piatto, oltre ad essere elegante e raffinato, è anche gustoso e scenografico. Provare per credere!
Letterine natalizie con salmone
Ingredienti
- 6 fette pane tostato
- 100 g pomodorini ciliegino
- q.b. salmone
- 2 capperi
- q.b. prezzemolo
Istruzioni
- Prendete il pane tostato, una fetta per volta, e dopo averla schiacciata con il mattarello piegatela a metà e poi ripiegate gli angoli esterni verso l'interno formando una letterina.
- Mettete le letterine natalizie su un foglio di carta forno e poi infornate. Cuocete per 10 minuti a 180°C.
- Preparate la farcitura. Prendete un avocado e tagliatelo a metà. Poi schiacciatelo usando una forchetta o una spatola. Aggiungete succo spremuto di limone e mescolate. Usando un cucchiaio farcite le letterine di pane tostato con l'avocado.
- Prendete il salmone sotto forma di tartare o quello affumicato e mettetelo nelle letterine. Poi aggiungete anche pomodorini ciliegino a pezzetti dopo averli conditi con olio e sale. Infine non dimenticate i capperi: mettetene 3 per ogni antipasto. Non vi resta che servire a tavola in un bel piatto da portata natalizio e abbinarci delle bollicine o un vino bianco frizzante. Buon appetito!
Consigli di abbinamento con questo finger food natalizio
Con questo squisito e scenografico finger food a base di salmone l’ideale è bere in abbinamento le bollicine che non mancano mai durante le feste natalizie. Che sia un Prosecco o un calice di champagne francese, l’importante è brindare all’amore, all’amicizia, alla famiglia e ai buoni propositi per l’anno nuovo. In alternativa potete anche optare per un calice di vino bianco leggero e frizzante purché sia una bottiglia di qualità e non scadente.
Se preferite potete anche variare la farcitura e fare salmone e philadelphia oppure optare per diverse varianti di gusto sempre fresche e gustose e senza cottura.