L’anguria è il frutto che più rappresenta l’estate, colorata e super rinfrescante. Ogni anno però sorge la stessa domanda: l’anguria fa ingrassare? Molte sono le notizie che si aggirano al riguardo, ma qual è la verità? Scopriamo meglio questo frutto.
L’anguria
Siamo ormai in estate e se vi dovessi chiedere qual è il frutto che più rappresenta la stagione, sicuramente mi rispondereste l’anguria. Si proprio lei con la sua bella polpa rossa e succulenta, è simbolo indiscusso delle calde giornate estive. Certo con essa si possono creare infinite preparazioni, dai sorbetti ai gelati ai semplici succhi, ma una bella fetta d’anguria fresca è in assoluto il rigenerante migliore contro il calore estivo.
La domanda che però insorge ogni estate è: l’anguria fa ingrassare? La naturale dolcezza di questo frutto, fa si che spesso venga mal vista e etichettata come frutto che fa ingrassare. Ma le cose stanno realmente cosi? Scopriamo insieme le proprietà di questo frutto e i suoi livelli di zucchero.
Proprietà dell’anguria
Come quasi tutti i frutti dal colorito rosso e arancione, anche l’anguria è ricca di beta-carotene, precursore della vitamina A. Questo carotenoide è anche un prezioso antiossidante e insieme a licopene, zeaxantina e luteina, svolgono un ottima lotta contro lo stress ossidativo e contrastano i radicali liberi. A queste si unisce anche la vitamina C ottimo aiuto e supporto per il nostro sistema immunitario.
La grande presenza di acqua nell’anguria (93%) la rendono un prezioso aiuto durante le caldi estati, ma anche un diuretico naturale. Questa sua azione favorisce l’eliminazione di scorie dannose dal nostro organismo. Non finisce qui, nell’anguria troviamo anche il potassio, che è un alleato del nostro cuore, previene infatti alterazioni della pressione sanguigna. Dopo aver visto questa carrellata di aspetti positivi, la domanda rimane invariata. L’anguria ha tante proprietà benefiche, ma fa ingrassare? Vediamo nel dettaglio la risposta.
L’anguria fa ingrassare?
Siamo giusti alla tanto temuta risposta, l’anguria fa ingrassare? Partiamo dal presupposto che, tutti gli eccessi sono sbagliati, quindi se ci mangiamo un anguria intera sbagliamo a priori. Ma esaminiamo i valori di zuccheri e carboidrati all’interno di questo frutto. 100 gr di anguria contengono meno di 4 grammi di zuccheri, questo valore, rende l’anguria uno dei frutti a basso indice glicemico. Può quindi essere consumata anche da chi soffre di diabete. Ma che dire dei carboidrati? Tutti i frutti con tengono carboidrati, ma l’anguria ne ha solo 8g ogni 100gr di frutto, valore bassissimo che l’anguria ai primi posti tra i frutti consigliati.
Quindi possiamo rispondere alla domanda con uno schietto NO! L’anguria non fa ingrassare, anzi è un ottimo aiuto per la dieta, poiché ha un grande potere saziante, è ricca di acqua e quindi stimola la diuresi e l’eliminazione delle scorie, e ha pochi zuccheri e carboidrati. Non solo, l’anguria ha anche pochissime calorie, solo 30 Kcal ogni 100gr. Possiamo quindi affermare che l’anguria è l’alleata per eccellenza contro la perdita di peso.
Adoperiamola quindi per creare deliziosi sorbetti, congelando pezzi di anguria e frullandoli all’occorrenza. Oppure deliziosi drink dissetanti, o acqua detox. Le preparazioni con questi frutto sono davvero tante, date sfogo alla vostra fantasia e gustate al meglio questo delizioso frutto.