L%26%238217%3Bacqua+del+rubinetto+%C3%A8+sicura+da+bere%3F+Ecco+cosa+dicono+gli+esperti+a+riguardo
wineandfoodtourit
/l-acqua-del-rubinetto-e-sicura-da-bere-ecco-cosa-dicono-gli-esperti-a-riguardo/amp/
Magazine

L’acqua del rubinetto è sicura da bere? Ecco cosa dicono gli esperti a riguardo

Forse, molti non sanno se sia davvero sicuro bere acqua del rubinetto. Ecco, allora, alcune risposte interessanti.

Molte persone decidono di bere l’acqua del rubinetto. Comunque sia, forse non è così chiaro per tutti se possa essere sicura al cento per cento.

Bere un certo quantitativo di acqua al giorno, stando agli esperti, fa sicuramente bene. Ci sono, infatti, tanti motivi per cui bisognerebbe apportare liquidi al nostro corpo.

L’importanza di bere acqua

L’acqua previene la secchezza orale, lubrifica i muscoli, aiuta a regolare la temperatura corporea ed elimina i rifiuti presenti nell’organismo.

Un bicchiere d’acqua (Pexels) – Wineandfoodtour.it

Comunque sia, quando si decide di bere dell’acqua ci sono delle opzioni che si possono prendere in considerazione.

Al giorno d’oggi, stando ad alcune stime, sembrerebbe che la maggior parte degli italiani preferisca l’acqua minerale in bottiglia.

Non molto tempo fa, infatti, il Censis ha effettuato un’indagine con la quale ha tratto alcune conclusioni interessanti.

In effetti, a quanto sembra, gli italiani prediligerebbe l’acqua minerale, dato che la berrebbero 9 su 10.

I motivi per cui si fa questa scelta potrebbero essere di varia natura. Per esempio, si potrebbe pensare che l’acqua in bottiglia sia più sicura e controllata.

Questa, dunque, è una ragione di igiene. Tuttavia, c’è chi, magari, preferisce l’acqua minerale e frizzante per una certa soddisfazione in più.

Alcuni, infatti, si sentono per giunta più dissetati se bevono acqua di questo tipo. Comunque sia, bisognerebbe veramente capire se l’acqua del rubinetto sia sicura oppure sia una scelta sbagliata.

Bottiglie di acqua in plastica (Pexels) – Wineandfoodtour.it

Insomma, anche se molti la bevono, in realtà, tanti altri credono che non sia sufficientemente igienica.

D’altra parte, però, probabilmente questa è un mito che dovrebbe perlomeno, non sfatato, almeno ridimensionato.

In effetti, l’acqua del rubinetto, stando ad alcune fonti credibili, in realtà, non ha niente di poco igienico, poiché viene controllata per legge.

Bere acqua del rubinetto: cosa c’è da sapere

Per di più, secondo gli esperti, non sarebbe nemmeno vero che soltanto l’acqua in bottiglia provenga da fonti pure.

Una persona che beve acqua del rubinetto (Pexels) – Wineandfoodtour.it

E, inoltre, l’acqua del rubinetto dovrebbe essere oligominerale, caratterizzata da un residuo fisso basso.

Nella fattispecie, l’acqua che arriva dalla rete idrica è costantemente controllata dai laboratori di analisi. Se, quindi, si dovrebbero registrare delle irregolarità, in quel caso, probabilmente si sarebbe avvertiti.

Naturalmente, però, bisogna considerare che, per bere acqua del rubinetto, si dovrebbe essere certi che l’impianto della propria casa oppure dell’edificio dell’appartamento sia in buono stato.

Inoltre, sarebbe meglio anche sottolineare anche che il calcare eventualmente presente nell’acqua del rubinetto non fa male all’uomo.

Alcuni, infatti, credono che il calcare possa favorire i calcoli renali, anche se, ciò, a quanto sembra, è nondimeno da smentire.

Infine, in questo periodo in cui si parla molto di sostenibilità e di impatto ambientale, forse, sarebbe il caso di optare per l’acqua del rubinetto.

Ciò soprattutto per il fatto che le bottiglie dell’acqua, in genere, sono di plastica. E, come si sa, l’inquinamento in tal senso non è di certo ormai un affare da poco. Anzi, bisognerebbe esserne più consapevoli ogni giorno che passa.