Il Kvas è una bevanda d’origine Russa, molto simile nell’aspetto alla birra doppio malto. Nel paese ha la stessa popolarità della vodka, l’aspetto curioso di questa bevanda è come la si ottiene: dal pane. Scopriamola meglio.
Il Kvas: bevanda millenaria
Questa bevanda popolare russa, è molto diffusa e amata dagli abitanti di tutto il paese, siano essi adulti o bambini. Questo è possibile perché il kvas ha una gradazione alcolica poco presente, quasi nulla.
Come accennato nella nostra introduzione, il Kvas si ottiene dal pane. Si avete capito bene, dal pane! Si lascia fermentare il pane di segale o il pane nero, e si ottiene una bevanda scura, leggermente frizzante e molto dissetante. Nel periodo estivo sarà facile trovare le città piene di chioschetti che vendono questa bevanda, nella forma tradizionale o in varianti, sempre molto fresche.
Nella versione tradizionale alla bevanda con pane fermentato, viene aggiunta acqua fresca, zucchero, erbe e frutta (mele solitamente). In altre varianti si dono un tocco di colore con bacche, barbabietole o un po’ di consistenza con cereali (orzo, grano e segale).
Il bello di questa bevanda è la sua versatilità, infatti è rinfrescante per essere gustata nelle giornate estive, ma è un’ottima base per la preparazione di alcuni piatti e zuppe (esempio: okroshka). Dove possiamo trovare questa bevanda?
In Russia e in Ucraina praticamente ovunque, chioschi, supermercati, bar…in Italia invece è molto difficile reperirla e quindi che fare per assaggiarla? Facile, la prepariamo in casa! Vediamo come fare.
Origini del Kvas
Le origini che hanno portato alla produzione e alla diffusione di questa bevanda, sono abbastanza misteriose, ma le sue tracce iniziano sin dal Medioevo. Durante il periodo in cui Vladimiro il Grande regnava sul paese, bere acqua non era molto sicuro, quindi si iniziarono a produrre e bere bevande fermentate, molto più sicure. La ribalta del Kvas però, secondo alcuni scrittori, è avvenuta intorno agli anni ’60, grazie a Chruščëv, leader dell’Unione Sovietica che propose il Kvas come sostituzione della famosa bevanda Coca-Cola. Fu un grande successo che portò la bevanda di cui stiamo parlando oggi, al massimo della sua fama.
Non perdiamo quindi altro tempo e vediamo come prepararla in casa con ingredienti semplici e facilmente reperibili.
Ricetta del kvas fatto in casa
Equipment
- 1 teglia da forno
- 1 tagliere
- 2 ciotole capienti
- 1 strofinaccio
- 1 setaccio
- 4 bottiglie di vetro da litro
- 1 imbuto
Ingredienti
- 500 gr pane di segale
- 40 gr lievito secco
- 100 gr zucchero
- 5 cucchiai di acqua tiepida
- 50 gr uvetta appassita
- 4 lt acqua calda
- 1 mazzetto di menta fresca
- 1 scorza di limone
Istruzioni
- Iniziamo tagliano a fette il pane.
- Poniamolo in forno a 150° modalità grill e facciamolo seccare (senza farlo bruciare, giriamolo prima da un lato poi da l’altro).
- Una volta secco, usciamo il pane e lasciamolo freddare, quindi poniamolo in un recipiente molto capiente.
- Versiamo sopra 4 litri di acqua bollente e copriamo con uno strofinaccio.
- Lasciamo a riposo per 4 ore.
- Al termine del tempo di riposo strizziamo bene il pane e togliamolo. Filtriamo il tutto e lasciamo in un'altra ciotola.
- Prendiamo un bicchiere e inseriamo 4 cucchiai di acqua tiepida, un cucchiaino di zucchero e il lievito. Facciamo sciogliere bene e mettiamo a riposo 20 minuti.
- Aggiungiamo quindi zucchero, menta e l’acqua in cui abbiamo sciolto il lievito. Misceliamo bene e lasciamo fermentare in un luogo caldo tutta la notte. (copriamo sempre con uno strofinaccio)
- Il mattino seguente filtriamo nuovamente il composto e travasiamolo in bottiglie di vetro sterilizzate.
- Aggiungiamo in ogni bottiglia 1 foglia di menta e l’uva passa. Chiudiamo bene e lasciamo a riposo 3 giorni in frigo.
- Terminato il tempo di riposo in frigo, l’uvetta sarà tornata a galla. Filtriamo nuovamente la nostra bevanda e riponiamola nelle stesse bottiglie.
- Il kvas è pronto per essere gustato.
Varianti
Il kvas, come abbiamo ampiamente detto è tradizionalmente di colore scuro, poiché ricavato dal pane di segale, di recente però è apparsa una nuova variante chiara. Ad ideare questa variante è stata l’azienda Ochakovo, una delle maggiori produttrici di kvas del paese.
Secondo quanto affermato il direttore del museo di kvas, questa bevanda sarebbe sempre stata chiara in origine, fu solo nel XX secolo, con il diffondersi di bevande scure come la coca-cola, che si scurì anche questa bevanda per renderla più attraente e commercializzata. Di fatto quindi il nuovo Kvas Bianco, è il kvas originario. Che la storia sia reale o meno, non importa, la bevanda che sia chiara o scura è praticamente uguale.
Proviamo quindi a provare questa bevanda in casa, potremmo innamorarcene anche noi.