Scopriamo insieme i kuih, i dolcetti asiatici, di solito abbinati a una buona tazza di tè: tutte le varianti presenti sul mercato.
Ogni pomeriggio, in ogni angolo del pianeta, si celebra il rito del tè o del caffè, abbinato a piccole delizie dolciarie. Tra queste, meritano una menzione speciale i Kuih, dolcetti tipici di Malesia, Indonesia, Singapore, Cina e Sri Lanka, che stanno iniziando a farsi conoscere anche nelle pasticcerie occidentali. Esistono diverse varianti, tutte da assaggiare: scopriamole insieme.
Kuih, i dolcetti orientali consumati con il tè
I Kuih sono realizzati con ingredienti particolari tra i quali possiamo annoverare il latte di cocco, il pandan, il riso glutinoso, la cassava, la tapioca e lo zucchero di palma.
La consistenza di questi dolci può variare: alcuni, infatti, hanno la morbidezza di un budino, altri quella di una crêpe morbida, spesso ottenuta tramite cottura a vapore, che li mantiene umidi e appiccicosi.
Tali dolcetti, inoltre, sono declinati in diverse colorazioni vivaci e naturali che li rendono piacevoli alla vista e, ovviamente, gustosi al palato.
Molti Kuih sono privi di lattosio e uova: per questo, possono essere mangiati anche dai vegani. Di solito, questi dolcetti sono gustati con il kopi, un caffè al latte tipico di Penang o teh tarik nero, arricchito da latte condensato o succo di lime.
Le diverse versioni di questi amati dolcetti
Partiamo col citare il kuih lapis, che consiste in un pudding al vapore, famoso per i suoi colori arcobaleno, che è preparato, principalmente, in Indonesia. Gli strati sono aromatizzati con pandan e colorati con ingredienti naturali, offrono una: la consistenza ricorda quella di un budino o di una gelatina.
Passiamo, poi, al kuih talam che, con soli due strati, bilancia dolcezza e sapidità. Lo strato bianco, a base di farina di riso e latte di cocco, si combina con uno strato colorato che può variare in base agli ingredienti utilizzati, offrendo una gamma di sapori.
Andiamo avanti, menzionando il kuih seri muka, tipico della Malesia, che è caratterizzato da due strati: uno bianco di riso glutinoso e uno verde di crema al pandan: è più dolce rispetto ad altri kuih.
Dai kuih kosui ai pulut inti
Il kosui è un semplice tortino al vapore dalla forma caratteristica, mentre il Kochi, simile a un raviolo dolce, ha un ripieno al cocco e zucchero di palma.
Ci sono poi gli ondeh-ondeh, che sono palline di riso glutinoso, pandan e cocco che nascondono un cuore di zucchero di palma liquido. I kuih sago hanno, invece, una consistenza gommosa.
Il bengka è una torta umida a base di tapioca, mentre il pulut inti si presenta come un dolcetto triangolare di riso glutinoso, decorato con cocco candito e zucchero di palma.