Scopriamo insieme le differenze che intercorrono tra Krapfen e bombolone, due dolci lievitati molto amati.
Nel vasto mondo dei dolci lievitati, ci sono il krapfen e il bombolone che sembrano uguali ma non lo sono., in quanto sono caratterizzati da sapori e storie diverse. Tali dolci, entrambi rotondi, morbidi e, molto spesso, farciti in vari modi, ad esempio con crema, confettura o cioccolato, sono, nei fatti, una tentazione a cui difficilmente si può resistere, soprattutto se si amano i dolci. Scopriamo, insieme, la storia e qualche curiosità su queste due delizie.
Il krapfen è uno dei capolavori della pasticceria austriaca, nato presumibilmente a Graz nel XVII secolo. Tale lievitato, fatto con un impasto “pieno“, è caratterizzato dall’uso abbondante di uova, burro (o strutto), latte e zucchero.
La sua forma tonda e leggermente appiattita, che ha una grandezza che oscilla tra 8 e 10 cm, lo rende unico nel suo genere.
La preparazione del krapfen richiede una certa maestria: dopo un’accurata lievitazione, infatti, i dischi di pasta sono fritti a 170 °C fino a quando non si gonfiano perfettamente, formando la caratteristica forma che hanno.
D solito, è farcito con confettura di albicocche prima della cottura, il krapfen viene poi passato nello zucchero, esaltando il suo sapore.
Nel cuore della Toscana, troviamo il bombolone, variante italiana del krapfen che ha conquistato i palati di tutto lo Stivale – e non solo – grazie alla sua “pasta vuota“, più leggera e delicata.
A differenza del cugino austriaco, il bombolone è fatto con un impasto privo di uova o, in alternativa, presenti in quantità minima: il burro, inoltre, è utilizzato con parsimonia.
Tale composizione conferisce al bombolone una consistenza meno densa e una leggerezza che lo rendono riconoscibile al primo morso.
La farcitura, se presente, è fatta, di solito, con crema pasticciera, ma può variare in base alle ricette regionali. Anche il bombolone – come il krapfen – segue un processo di doppia lievitazione, fondamentale per ottenere un prodotto soffice e morbido.
Nonostante la loro apparente somiglianza, il krapfen e il bombolone, dunque, sono diversi sotto diversi punti di vista: in primis, infatti, sono diversi per quel che concerne gli impasti, ma anche per quel che riguarda le tecniche di preparazione e tradizioni culinarie.
C’è da dire che di fronte a questi due dolci è difficile scegliere: che dire, in caso di incertezza assaggiateli entrambi, in modo anche da capire quale dei due vi piace di più, ma non solo: l’assaggio vi permetterà anche di comprendere meglio come differiscono queste due prelibatezze.
A questo punto, non vi resta che decidere qual è il vostro preferito tra i due.