Avete mai sentito parlare di Krampus? Queste figure spaventose simili a essere demoniaci con zoccoli e corna da caproni, grosso campanaccio al collo e coperti di pelli di animali appartengono al folkore del Nord Europa, ma anche in alcune regioni dell’Italia Settentrionale come il Friuli Venezia Giulia e il Trentino Alto Adige. Siete curiosi di conoscere la vera storia dell’anti Babbo Natale?
La leggenda di Krampus
C’era una volta un villaggio alpino i cui abitanti, nel culmine dell’inverno, erano stremati dalla fame. Uno degli abitanti ebbe l’idea di coprirsi di pelli di animali e fingersi un demone per depredare il villaggio vicino. Ben presto si diffuse la notizia di una creatura demoniaca che tormentava i villaggi isolati sulle Alpi.
La storia del Krampus giunse fino a San Nicola che decise di aiutare gli abitanti a liberarsi dal demonio. Il Santo capì che il diavolo e la malvagità risiedeva nell’animo umano e non c’era alcun mostro da scacciare. Aiutò gli abitanti e per ringraziarlo i bambini iniziarono a danzare intorno a lui. Ogni anno attraverso sontuose processioni con tante di maschere e travestimenti nella notte tra il 5 e il 6 dicembre viene rievocata questa leggenda per le strade di diversi paesi del Nord Italia e Nord Europa.
Folkore, film e storia locale
La leggenda del Krampus è sopravvissuta ai secoli ed è giunta fino a noi e viene ricordata ogni anno attraverso cortei e processioni in maschera per esorcizzare la morte e il demonio. Se volete capire bene le sembianze e la storia di questo personaggio vi consigliamo di vedere il film “Krampus – Natale non è sempre Natale” del 2015. Si tratta di una pellicola horror che vede protagonista una famiglia che resta bloccata e isolata in casa durante una terribile tormenta di neve. Ciò che li contraddistingue è la mancanza di spirito natalizio.
Così nella notte tra il 24 e il 25 dicembre scende dal camino a fargli visita non Babbo Natale (in cui loro non credono), ma l’anti Babbo Natale ovvero Krampus per punirli del loro comportamento. Nella pellicola cinematografica Krampus è rappresentato magnificamente.
Se invece volete ammirare dal vivo le tradizioni rurali che rievocano la storia del bene che si contrappone al male, ovvero di San Nicola e dell’anti Babbo Natale, dovete assistere ad una delle processioni che si tengono nel Tirolo da oltre 100 anni ogni anno la sera del 5 dicembre.
La figura demoniaca di Krampus rappresenta, con la sua storia, l’emblema del male che anche se all’inizio vince non può mai restare impunito e prendere il sopravvento sul bene. Il bene trionfa sempre così come il paganesimo viene sconfitto e il cristianesimo (con la figura di San Nicola) regna sovrano.