Amanti del caffè, questo è l’articolo giusto per voi, perché oggi vi porteremo alla scoperta di uno dei caffè più rari e costosi al mondo: il Kopi Luwak. Se siete curiosi di sapere cosa lo rende tanto speciale e dove è possibile gustarlo, non vi resta che continuare la lettura di questo interessante articolo, magari mentre sorseggiate una tazzina di caffè bollente.
Il caffè più raro del mondo viene dalla giungla indonesiana
Se vi state chiedendo dove è possibile gustare il caffè più raro e costoso al mondo, il Paese del vostro prossimo viaggio è l’Indonesia. I chicchi di caffè Kopi Luwak provengono direttamente dall’apparato digerente di un animale tipico della zona, un zibetto delle palme che è goloso proprio di bacche di caffè.
Il nome di questo pregiatissimo caffè il cui costo è tra i 500 e i 900€ al kg deriva dall’unione di due parole indonesiane: “kopi” che significa caffè e “Luwak” ovvero il nome dell’animale da cui si ricavano i chicchi di caffè.
Le bacche di caffè vengono ingoiate, digerite e espulse attraverso le feci, dopo aver subito un lungo processo di fermentazione.
Viene spontaneo chiedersi: il caffè più raro e costoso del mondo viene ricavato dagli escrementi di un animaletto? La risposta è positiva.
Come viene prodotto il Kopi Luwak
Ciò che rende questo caffè indonesiano uno dei più cari e rari del mondo intero è il suo processo di produzione. Come funziona?
Il Luwak di notte scende dagli alberi che sono il suo habitat naturale e divora insetti, piccolissimi rettili, uova di animali e soprattutto bacche di caffè. Le bacche dove essere state mangiate e digerite vengono espulse attraverso le feci. Il personale specializzato raccoglie questi escrementi, poi li pulisce. Dopo essere stati fermentati a umido ed essiccati al sole, vengono infine tostati.
Si tratta di un lungo, delicato e complesso processo di produzione. Ecco spiegato il costo elevatissimo di questo caffè.
Solo il caffè ricavato dagli escrementi di Luwak può essere certificato come Kopi Luwak. Spesso però è davvero difficile attestare l’autenticità al momento dell’acquisto.
Sfruttamento degli animali esotici per la produzione di caffè pregiato
Molte persone hanno sollevato il problema dello sfruttamento degli animali Luwak per la produzione di questo pregiato caffè indonesiano. In passato questo tipo di caffè era di esclusivo appannaggio dei braccianti locali. Oggi la sempre più crescente richiesta del prodotto ha portato ad un forte aumento degli allevamenti intensivi di Luwak. Non c’è più la raccolta di feci da terra prodotte da animali che vivono liberi e allo stato selvatico, ma c’è l’alimentazione forzata di Luwak che vivono in gabbie in allevamento.
Il prodotto è peggiorato, anche se resta ugualmente raro, pregiato e costosissimo. Il sapore di questo caffè indonesiano Kopi Luwak è intenso e terroso con un retrogusto al cioccolato e di more selvatiche.
Oggi sono in corso tante campagne di sensibilizzazione per fermare lo sfruttamento di questi animali e spesso ci sono petizioni per la chiusura degli allevamenti intensivi di Luwak.