Scopriamo insieme i kolach, le brioche farcite, tipiche della pasticceria ceca: una vera delizia per il palato.
Il koláček (il diminutivo di koláč , pronunciato kolach; plurale koláčky) è una pasta lievitata rotonda con un ripieno dolce al centro. Scopriamo insieme qualche curiosità su questo dolce ceco. I Kolach sono, dunque, dei pasticcini ripieni rotondi lievitati, ripieni di semi di papavero, marmellata di prugne, tvaroh (formaggio contadino) zuccherato o altri ripieni dolci. L’impasto è ricco e simile alla brioche. Non confondete il kolache con i kołaczki polacchi (kolachky) che sono biscotti ricchi e ripieni. Sebbene i nomi siano correlati e condividano alcune somiglianze, questi dolci non sono la stessa cosa.
L’origine esatta del koláček è difficile da rintracciare. La parola koláč deriva da kolo (che significa “ruota” o “rotondo” in ceco e in altre lingue slave) e, come molti altri prodotti da forno di questa forma, dovrebbe simboleggiare il sole.
In tutta l’Europa orientale, con l’introduzione, intorno al XV secolo, di pani lievitati arricchiti con burro, uova e zucchero, cominciò a farsi strada un pane lievitato rotondo e zuccherato consumato in occasioni speciali.
Repubblica Ceca, Slovacchia, Polonia, Ungheria e Croazia hanno creato le proprie versioni del kolach e con varie ortografie (il kulich russo può essere visto come il suo cugino ortodosso).
Boemi e Moravi abbinavano alla pasticceria la povidla, una specie di burro di prugne. Nel XVIII secolo, i fornai cominciarono a prepararlo con il ripieno già aggiunto in una piccola conca al centro dell’impasto. Nel corso del tempo, sono emersi nuovi condimenti e ripieni: semi di papavero, formaggio contadino, ad esempio.
In Repubblica Ceca, i koláčky sono consumati tutto l’anno, anche al di fuori delle festività. Di solito, in alcune ricette, si cosparge il prodotto streusel, mandorle a scaglie o zucchero.
Tra i sapori tradizionali cechi, però, oltre a quelli menzionati, crema di castagne fatta in casa e la crema pasticcera Becherovka, che ha un sapore simile al famigerato liquore di Karlovy Vary.
I Koláčky si consumano preferibilmente pochi minuti dopo l’uscita dal forno, o almeno, lo stesso giorno in cui sono stati preparati. Se dovete conservarli più a lungo, fatelo a temperatura ambiente, avvolti nella pellicola e metteteli in forno per un paio di minuti prima di mangiarli.
I Koláče sono molto popolari in alcune parti degli Stati Uniti – come il Texas e il Midwest superiore, tra diverse popolazioni di discendenti cechi.
La pasta frolla – infatti – arrivò con un’ondata di migrazione ceca alla fine del XIX secolo e trovò felice dimora nelle comunità rurali come West, Texas e altri nel cuore dello stato, a volte chiamato Cintura ceca. A differenza di altri centri urbani delle città del Midwest, tra cui Chicago, Milwaukee e St. Louis, le famiglie ceche rurali mantennero dialetti e ricette tradizionali.