In Estonia, inizia il Festival dei Baci con il Kissing Tartu 2024, che si tiene nella città, designata anche come Capitale Euopea della Cultura per l’anno corrente.
A Tartu, designata come Capitale Europea della Cultura per il 2024, si terrà il Kissing Tartu 2024 che possiamo tradurre come il Festival dei Baci che dà un tocco di romanticismo alla città, anche dopo San Valentino. Tartu, dunque, diventa il luogo sboccia nuovamente in vista della primavera in questa città che dista a soli 200 km da Tallin e che si affaccia sul fiumeeEmajõgi. Scopriamo, dunque, quando si terrà questo evento e in cosa consiste.
Kissing Tartu: il festival dei baci in Estonia
Al centro di Tartu si erge la statua, denominata The Kissing Students, simbolo di amore e di romanticismo, che, il 18 maggio 2024, sarà protagonista di un evento speciale che vedrà la città unirsi in un bacio collettivo, celebrato da un concerto dedicato ai successi dell’Eurovision, trasmesso in diretta.
Inoltre, Tartu ospiterà una speciale edizione di Stencibility, famoso festival di arte urbana, che presenterà una ampia collezione di adesivi, legati all’arte contemporanea.
L’impegno di Tartu nei confronti della comunità è evidente anche nel progetto Curated Diversity, che prevede la creazione di nuovi spazi verdi, in modo da creare un legame più profondo tra la natura e l’arte, all’interno dello stesso ambiente urbano.
La città estone è Capitale Europa della Cultura 2024
Il 26 gennaio, è iniziata una meravigliosa avventura per Tartu, individuata come Capitale Europea della Cultura 2024, insieme a Bodø in Norvegia e Bad Ischl in Austria. Il calendario di eventi proposti è ricco e vario e comprende rappresentazioni teatrali, mostre e concerti, che attraggono gli abitanti del posto ma anche i turisti provenienti dall’estero.
L’inaugurazione ufficiale ha reso questo evento un’esperienza indimenticabile, piena di simbolismi e momenti toccanti per gli abitanti di Tartu, che sono stati immersi in un tema specifico, definito “Arts of Survival” che ha come obiettivo principale quello di approfondire tematiche come la libertà e la diversità, in un contesto geopolitico odierno che è alquanto complesso, considerando anche la guerra tra Russia e Ucraina.
All is One!
Il gran finale di apertura “All Is One!” ha spinto alla riflessione sull’importanza delle relazioni umane in un mondo sempre più complesso e anche interconnesse.
Le performance artistiche, inoltre, hanno emozionato il pubblico, in quanto hanno portato avanti un messaggio alla cui base c’è un forte sentimento di ottimismo, nonché l’idea che arte e cultura possano essere veicoli di cambiamento positivo.
Tra gli eventi di maggiore rilevanza, possiamo annoverare Naked Truth, che celebra la sauna come luogo di dialogo e “Kissing Tartu”, come vi dicevamo all’inizio di questo articolo, che, nei fatti culmina in un grande abbraccio collettivo in Piazza del Municipio, al quale si affianca un concerto che fa il suo omaggio all’Eurovision Song Contest.