Il kisel è una bevanda di origine russa molto amata nel paese d’origine. Il drink a base di frutta dal sapore molto particolare è ritenuto un vero e proprio dessert della tradizione. Scopriamo meglio il kisel e la sua storia.
Il kissel o kisel è una bevanda russa ritenuta un dessert. Viene servita come bevanda fredda o calda in base al piatto che accompagna, ma è usata anche per decorare gelati e pancake nel suo formato più denso.
Ogni paese russo ha personalizzato questa bevanda con tipologie differenti di frutta. Il suo colore caratteristico comunque, è il colore rosso, quindi basilarmente tutti usano frutti rossi: ribes rosso, ciliegia, fragola, ossicocco ecc, ottenendo una bevanda dalle varie sfumature rosso violacee. Oggi comunque, in commercio sono presenti buste idrosolubili per preparare questa bevande, quindi si è persa quella che è la tradizionale preparazione della bevanda originale.
Il Kisel è una bevanda molto antica che risale al tempo del Medioevo. In quel periodo la povertà dilagava quindi si cercava di ricavare il più possibile da quel che si aveva. In particolare sembra che questa bevanda abbia salvato una città intera. Nel decimo secolo, la città di Bilhorod Kyivsky era in assedio e i viveri iniziavano a scarseggiare.
Un signore anziano suggerì alla popolazione di fare del kissel con il grano che era rimasto e di ottenere con l’idromele, una bevanda dolce. Il popolo fece proprio così: prese 2 grandi recipienti e preparò in uno il Kissel e in uno l’idromele. Sotterrarono i due recipienti e crearono dei pozzi per estrarre i liquidi dall’interno. Quando gli ambasciatori Pecheneghi (popolo che teneva in assedio la città), videro che il popolo si nutriva dai pozzi, rimasero talmente colpiti che decisero di liberare la città e andarsene.
Oggi la bevanda è famosissima e molto diffusa nel paese, ma come accennato prima, la commercializzazione ha fatto si che si perdesse l’originale preparazione con frutta fresca. Riscopriamo quindi la bevanda nella sua originalità con la ricetta del Kisel alle fragole.
Come abbiamo accennato ogni paese prepara il kisel con frutti diversi. In Russia è principalmente preparato con l’ossicocco, che altro non sono che i mirtilli rossi. In Finlandia, viene prodotto con i mirtilli, prugne secche , fragole e albicocche. Altra variante molto conosciuta è quella del kisel al latte, ottenuto da latte aromatizzato con vaniglia e zucchero. Anche il rabarbaro è utilizzato per la preparazione di questa bevanda, ma viene aggiunta anche la fragola per addolcirne il sapore.