Andiamo alla scoperta dei Kibbeh, tipiche polpette della cucina libanese: la storia e le curiosità legate alla pietanza.
Il Kibbeh è un piatto tipico della cucina libanese, considerato una vera e propria delizia, anche sul piano internazionale. I kibbeh sono piccole ed invitanti polpette di carne, che possono essere preparate sia come antipasto, sia come contorno. Si possono, inoltre, mangiare da sole o accompagnate da un po’ di hummus. Scopriamo, dunque, insieme ,a storia e qualche curiosità su tale pietanza.
Kibbeh, le polpette della cucina libanese
I kibbeh sono polpette nate e concepite Libano, anche se, poi, nel corso del tempo, si sono diffuse in tutto il Medio Oriente. Sono un piatto molto ricercato, la cui preparazione è piuttosto elaborata, anche se ciò non ha impedito a tale specialità di rimanere un piatto molto popolare nel Paese.
Infatti, i kibbeh sono uno degli street food più amati in Libano, preparati sia per un pasto informale, sia come parte delle mezzeh durante le celebrazioni nazionali.
Di solito, i kibbeh sono formati da un guscio esterno croccante a base di bulgur e un interno ricco che può essere composto da carne macinata, pesce, formaggio e legumi, a seconda delle tradizioni del posto in cui ci si trova. Queste polpette sono spesso servite con hummus, tahina o salse a base di yogurt.
La parola “kibbeh” deriva dall’arabo “kubbeh“, che significa “palla“. La storia di tale piatto fa leva su diverse teorie: alcune raccontano che il piatto sia nato ad Aleppo, in Siria, mentre altre individuano l’Iraq come luogo di origine.
A prescindere dalle varie diverse teorie, il piatto – ad oggi – è preparato soprattutto nelle aree del Levante, declinato in più di 70 versione, di cui almeno 15 sono caratteristiche della città di Aleppo.
C’è da dire, però, è che il kibbeh è famoso anche in Sud America, soprattutto in Colombia e, nello specifico, lungo la costa caraibica, nonché in Brasile, a causa delle migrazioni medio-orientali, avvenute nei secoli XIX e XX. Qui troviamo il kibe, farcito con catupiry o requeijão, salse di formaggio tipiche del Portogallo
Le versioni più famose delle polpette libanesi
Le versioni delle polpette variano a seconda della regione e del Paese di riferimento. Nello specifico, Aleppo è famosa per le sue tante versioni del piatto, tra cui quelle a base di bulgur e carne di agnello, sommacco, yogurt, mele cotogne, succo di limone, salsa di melograno e salsa di ciliegie.
Una versione molto particolare è quella del kibbeh nayyeh, mix crudo di bulgur, carne, spezie e purè di cipolle, servito su focacce tradizionali.
C’è, poi, il Kubba Halab, con un involucro di riso e il kibbeh in brodo, comune in Kurdistan ed Israele, dove il brodo può essere acidulato con limone, tamarindo e pomodori. La versione irachena consiste in uno stufato di salsa di pomodoro, mentre in Siria troviamo il kubbi kishk, immerso in brodo di yogurt e burro. In Iraq, infine, c’è il Kubba Mosul, preparato con carne e grano e dalla forma a disco.