Andiamo alla scoperta del Key Lime Pie, il dolce tipico della pasticceria americana: la storia e qualche curiosità.
La Key Lime Pie è una torta cremosa e squisita, tipica della pasticceria della Florida. Si tratta, dunque, di un dessert, molto amato in tutti gli Stati Uniti, soprattutto durante il Ringraziamento. Scopriamo, dunque, insieme la storia e qualche curiosità su questo particolare dolce a stelle e strisce.
Key Lime Pie, il dolce amato negli Stati Uniti
Per preparare la Key Lime Pie, come si può capire dal nome, servono i lime che furono portati negli Stati Uniti dall’Europa che, a sua volta, li importava dall’Indonesia, a cavallo tra il XII e il XIII secolo. Un paio di secoli dopo, nel 1493, Cristoforo Colombo portò i semi di agrumi nelle Indie occidentali, in Messico e in Florida, e da allora i frutti iniziarono a fiorire lì.
A primo acchito, può sembrare uguale alle altre tipologie di lime, ma non è così, in quanto sono molto più piccoli della varietà persiana standard, visto che hanno un diametro di circa uno o due pollici. Sono anche un po’ più gialli, con la buccia più sottile. Hanno anche un sapore diverso: i key lime sono più aromatici rispetto agli omologhi persiani, quindi più adatti ai dolci.
C’è da dire, però, che la torta è composta anche da latte condensato. A causa della posizione isolata delle Florida Keys, nel XIX secolo le mucche erano poche e rare, il che significava che anche i latticini erano piuttosto difficili da trovare. Questo fino al 1856, quando Gail Borden creò il latte condensato zuccherato.
Oltre a soddisfare il bisogno di latticini degli abitanti della Florida, il latte condensato non doveva essere conservato in frigo.
La storia più famosa, legata alla Key Lime Pie è probabilmente quella di zia Sally, cuoca che lavorava per il miliardario William Curry alla fine del XIX secolo. Si dice che zia Sally abbia creato l’iconico dessert nella cucina dello storico Curry Mansion Inn a Key West, ma le opinioni sono discordanti in tal senso.
La teoria della torta magica alla crema al limone
Anche se la storia di zia Sally potrebbe essere un po’ più divertente, esiste un’altra teoria su come è nata la torta al key lime. Nel 1931, l’azienda di latte condensato di Gail Borden pubblicò una ricetta per la “Magic Lemon Cream Pie“, dessert contenente latte condensato, succo di limone e tuorli d’uovo e ricoperto di meringa.
Secondo la pasticciera Stella Parks, la ricetta è stata adattata adattata ai vari gusti personali, in quanto, furono aggiunti ingredienti locali, il che significa che la Key Lime Pie potrebbe semplicemente essere una versione, realizzata in Florida, di un classico dolce agli agrumi del 20° secolo.
Gli ingredienti di base della torta sono molto semplici: basta mischiare il succo di Key lime, i tuorli d’uovo (che conferiscono alla torta il suo caratteristico colore giallo) e il latte condensato zuccherato.
La crosta può essere preparata con pasta frolla o cracker Graham, poi guarnita con meringa o panna montata.