Avete voglia di preparare il ketchup fatto in casa anziché comprare quello già pronto al supermercato? Provate la nostra ricetta di oggi e non vi pentirete. Ci vogliono 10 minuti per fare questa salsa tipica americana e 50 minuti di cottura. Come ingredienti vi occorrono: passata di pomodoro, aceto di vino bianco, zucchero, cipolla, paprika dolce, noce moscata, chiodi di garofano e olio extravergine d’oliva. Il procedimento è davvero semplicissimo e alla portata di tutti. Chiunque può fare questa salsa ed avere un risultato strepitoso. Pronti a scoprire dosi, ingredienti e procedimento? Allora non vi resta che continuare la lettura.
Come fare la più famosa salsa al pomodoro americana
Fare la celebre salsa al pomodoro amata da grandi e piccini per inzuppare le patatine fritte o condire l’hamburger è un gioco da ragazzi. Il procedimento è semplice e veloce. Servono meno di 10 minuti. La cottura è di 40 minuti, ma non serve il forno. Non occorre nemmeno il mixer da cucina o lo sbattitore con fruste elettriche.
Una volta provata questa ricetta siamo sicuri che non comprerete più il ketchup al supermercato.
Ketchup fatto in casa
Ingredienti
- 250 g passata di pomodoro
- 25 ml aceto di vino bianco
- 25 g zucchero
- 1 cipolla dorata
- 1 cucchiaino senape
- 1,5 g zenzero in polvere
- 2 chiodi di garofano
- 2,5 g paprika dolce
- q.b. noce moscata
- q.b. olio extravergine d'oliva
Istruzioni
- Prendete un pentolino avente i bordi alti e mettete dentro la cipolla a rondelle. Poi aggiungete un filo d'olio e cuocete a fiamma dolce fino a far appassire la cipolla.
- Aggiungete l'aceto e mettete a cuocete a fiamma media. Aggiungete senape, paprika dolce, zenzero in polvere e chiodi di garofano e mescolate bene. Dopo 2 minuti versate la passata di pomodoro e mescolate usando un mestolo di legno. Cuocete con coperchio per 45 minuti a fiamma dolce.
- Una volta cotta la salsa spegnete il fuoco e frullate usando un mixer da cucina o un frullatore ad immersione. Coprite la salsa con una pellicola trasparente e poi fate raffreddare in frigo per almeno 2 ore.
- La vostra salsa ketchup fatta in casa è pronta per essere gustata. Potete usarla per inzuppare le patatine fritte o metterla in un panino con hamburger o per un qualsiasi secondo piatto di carne.
Consigli utili e conservazione del ketchup fatto in casa
Una volta pronto il ketchup fatto in casa va conservato in frigo e consumato entro 3 giorni. Non è consigliabile congelarlo.
Questo condimento, a differenza di quelli confezionati comprati al supermercato, non ha coloranti o conservanti. Si può gustare con le patatine fritte o come ingrediente di un panino con hamburger o come condimento di secondi piatti di carne.