Andiamo alla scoperta della Kerbelsuppe, zuppa di cerfoglio, tipica della Germania che, però, è servito in tavola in Belgio per affrontare il freddo invernale.
Il cerfoglio è una pianta annuale che cresce bene durante i mesi invernali. È delicata, con un sapore rinfrescante e leggero di anice.
Cos’è il cerfoglio
Questa erba nutriente è stata una delle preferite dai francesi, utilizzata in molti piatti classici della cucina d’Oltralpe. Le salse Bernaise e Ravigote sono, ad esempio, aromatizzate al cerfoglio.
Il cerfoglio si abbina bene a uova, formaggio, pesce, carote, pollo, funghi, piselli, salse bianche e burro. È preferibile aggiungerlo a fine cottura per preservarne il sapore delicato.
In Norvegia e Francia sono poste in tavola ciotole di foglie di cerfoglio fresco tritate, per cospargerlo, generosamente, su insalate, zuppe e stufati.
Kerbelsuppe, la zuppa mangiata in Germania e Belgio
La Kerbelsuppe è una zuppa tradizionale originaria della Germania, anche se, poi, si è diffusa anche in altri Paesi dell’Europa, come il Belgio.
La zuppa è, di solito, preparata facendo leva su una combinazione di cerfoglio, brodo di pollo, prezzemolo, tuorli d’uovo, panna, sale e pepe nero. Il cerfoglio è tritato e i gambi sono fatti bollire nel brodo di pollo a fuoco medio.
Le foglie di cerfoglio sono frullate con panna e prezzemolo. I tuorli sono, poi, montati nel composto di panna e – poi – aggiunti nella pentola con il brodo.
La zuppa è condita con sale e pepe e servita ben calda. Il Kerbelsuppe viene tradizionalmente servito il giovedì prima del Venerdì Santo, in Germania, ma rappresenta un pasto giornaliero, per le giornate nevose e fredde, in Belgio.
Come si prepara la zuppa
Vi servono i seguenti ingredienti: 1,5 l di brodo di manzo Bouillon Herkules, dose di brodo: ± 22 g in 1 l di acqua/liquido, 1 mazzetto di cerfoglio, 200 g di porri, 150 g di sedano 150 g di cipolle, 150 g di patate, 1 rametto di prezzemolo, 4 rametti di timo, 1 foglia di alloro, 30 g di farina, 40 g burro e, infine, Un pizzico di sale e pepe.
Sciacquate accuratamente il cerfoglio e tagliare i gambi. Tritate grossolanamente i gambi e finemente la cipolla, per poi tagliare a pezzetti le patate, il porro e il sedano.
Scaldate il burro in una padella e cuocete tutte le verdure per 5 minuti, finché saranno tenere. Cospargete le verdure con la farina e iniziate a mescolare. Aggiungete il brodo vegetale, continuando a mescolare.
Legare insieme tutte le erbe con lo spago da cucina per formare una sorta di bouquet. Aggiungetelo alla zuppa e lasciate cuocere per 20 minuti. Eliminate il mazzetto aromatico e frullate la zuppa con un frullatore a immersione. Condite con sale e pepe. Tritatte finemente il cerfoglio e aggiungetelo alla zuppa. Cuocere a fuoco lento per due minuti.