Il Kedgeree è un piatto tradizionale inglese composto da riso al curry con pesce affumicato e uova sode, servito di solio a colazione.
Il Kedgeree è un meraviglioso esempio di vero cibo fusion. Unisce riso e spezie del subcontinente con i classici cibi della colazione inglese, come le uova sode e il pesce affumicato. Il risultato è un delizioso e unico vortice anglo-indiano di sapori e consistenze.
Il kedgeree era un piatto servito a colazione in Inghilterra, ma oggigiorno è servito in qualsiasi momento della giornata. Semplicissimo, inoltre, da preparare: l’eglefino o il merluzzo affumicato è cotto in camicia, quindi tagliato in grossi pezzi e condito con riso al curry.
L’ingrediente principale è il pesce affumicato. L’eglefino affumicato è – probabilmente – la scelta più tradizionale, anche se il merluzzo costituisce un’ottima alternativa.
L’eglefino affumicato è un prodotto a base di filetto di pesce venduto nei negozi di alimentari al banco dei frutti di mare, nella gastronomia o confezionato nel reparto frigorifero e, ovviamente, presso i pescivendoli.
Questo tipo di pesce, poi, è molto più economico della maggior parte del pesce fresco, rispetto, ad esempio, ai filetti di dentice crudi, molto più costosi.
Il riso a grani lunghi o basmati è il migliore per questo piatto, per ottenere chicchi di riso dalla forma allungata e la consistenza soffice desiderata. Anche il riso a grana media e a grana corta (sushi) funzionerà, anche se il riso è un po’ adesivo, come è la sua natura.
La ricetta non è adatta per riso per risotto, riso per paella, riso integrale, riso selvatico, quinoa o riso artificiale (riso al cavolfiore, ecc.).
Si può usare la polvere di curry, anche se – di solito – è utilizzato il curry in polvere inglese/occidentale (al contrario dell’autentico mix di polvere di curry indiano o asiatico). Non è piccante ed è un mix di spezie calde tra cui cumino, coriandolo, chiodi di garofano e curcuma.
Si aggiunge, poi, un po’ di curcuma per ravvivare il colore del piatto, altrimenti il riso potrebbe scurirsi un po’. Le foglie di curry e il cardamomo possono aggiungere ulteriore profumo al piatto, anche se sono a discrezione.
Il burro serve, dunque, per soffriggere e ottenere un sapore ricco, abbinato alla cipolla e all’aglio, che fungono da sapori base. Da considerare, inoltre, il brodo di pollo: il riso, infatti, è cotto nel brodo di pollo aromatizzato con il pesce, che conferisce al riso un ottimo sapore.
In alcune varianti, al posto del brodo di pollo, è utilizzato il brodo di pesce, anche se non è un’opzione poi così comune per la preparazione di questa pietanza anglo-indiana.