Il kebab è un cibo molto gustoso e famoso in tante parti del mondo. Forse, però, non tutti sanno che tipo di carne c’è all’interno. Ecco, finalmente, la risposta definitiva.
Le cucine etniche in Italia
Negli ultimi decenni, di certo, in Italia si sono diffusi diversi cibi e pietanze che provengono da cucine straniere e che sono apprezzati anche dalle nostre parti.
Così, in primis, dovremmo menzionare il gettonato sushi che, da una manciata di anni a questa parte, è diventato molto popolare nei confini italici.
In effetti, la gastronomia giapponese, oltre al pesce crudo, propone sicuramente dei piatti appetitosi tra cui, per esempio, la zuppa di miso, il ramen, gli spaghetti di soia, e via discorrendo.
Comunque sia, oltre a questa sfiziosa cucina del Sol Levante, il Bel Paese, passo dopo passo, ha iniziato a conoscere anche tante altre specialità straniere.
Una di queste è, per esempio, proprio il kebab. In particolare, quest’ultimo si può inglobare nel cosiddetto street food e, in poco tempo, ha davvero conquistato la maggior parte delle persone.
D’altra parte, si tratta di un panino farcito e molto gustoso, di origine turca e caratterizzato, in soldoni, da carne tagliata e da altri ingredienti come, per esempio, il pomodoro, la cipolla e l’insalata.
Così, proprio per la sua bontà e sfiziosità, di certo, ormai, si può affermare con tranquillità che sia un cibo conosciuto in numerose parti del mondo.
La carne del kebab
Il kebab è sicuramente una pietanza che, in tempi moderni, ha raggiunto diverse culture e che si trova ormai, probabilmente, dappertutto.
Il termine kebab, nello specifico, deriva da una parola persiana e significa giustappunto ‘carne arrostita’.
Secondo gli storici, quindi, pare che il kebab abbia delle origini molto lontane. Anzi, addirittura sembra che si mangiasse qualcosa di simile già in epoca medioevale.
Si pensa, infatti, che i soldati persiani, quando sostavano negli accampamenti, utilizzassero proprio le loro spade per grigliare la carne, come una sorta di spiedo primordiale.
Tornando ai giorni nostri, però, il kebab è assolutamente una tradizione intramontabile in Medio Oriente. Inoltre, spesso, nei Paesi arabi si usa abbinarlo al cosiddetto pane naan.
Comunque sia, al di là di queste seppur interessanti informazioni, in realtà, è decisamente interessante sapere anche qual è davvero la carne di cui è costituito il kebab.
In particolare, alcune ricerche effettuate in Gran Bretagna hanno rivelato alcuni dettagli di non poco conto. Così, pare che il 20% dei kebab analizzati possedessero un mix di carne di pecora e manzo.
Invece, un altro 20% aveva carne di ovino, manzo e di pollo. Tuttavia, non è di certo questo risultato che preoccupa. In realtà, ciò che può far destare l’attenzione sono altri particolari.
Nella fattispecie, stando alla ricerca sopra menzionata, un singolo kebab potrebbe avere oltre il 100% di quantità di sale giornaliera adeguata.
Senza contare, inoltre, che anche i grassi presenti sembrano essere di una dose spropositata. Si è riscontrato, infatti, che un döner Kebab supera addirittura il 200% della dose che si consiglia a livello giornaliero.