Praticare sport è davvero un toccasana per mente e corpo. Tutti, indistintamente, dovremmo muoverci di più, per il benessere della nostra salute. Esistono tantissimi sport da poter praticare, sia sulla terraferma, sia in acqua. Tra gli sport acquatici più gettonati, ci sono quelli praticati con il Kayak e con la Canoa. Molti pensano che si tratti della stessa imbarcazione e dello stesso sport ma non è così. Vediamo quali sono le differenze.
Cos’è il Kayak
Il termine “kayak” deriva dalla lingua inuit e vuol dire “barca/canoa da uomo“. Oggi, il Kayak è un tipo di imbarcazione concepita principalmente per scopi turistici e sportivi. È costituita da uno scafo resistente, realizzato in polietilene e dei longheroni all’interno (di plastica o di metallo) per il puntapiedi, i cosciali, il sedile ergonomico e lo schienale che si può regolare. Tutti questi che abbiamo elencato sono i cosiddetti punti di appoggio.
Origini del Kayak
Le origini del Kayak sono molto antiche: risalgono, infatti, a circa 4000 anni fa. Era un’imbarcazione utilizzata dagli Yupik, dagli Inuit e dagli Aleuti. Queste popolazioni erano solite fare il giro dei fiumi e dei laghi dell’Atlantico settentrionale, del mare di Bering e dell’Oceano artico in kayak. I kayak erano di legno, la pagaia aveva due pale e sopra tutta l’imbarcazione c’era la pelle di foca. Veniva usato per la caccia, per la pesca e come mezzo per potersi spostare da una parte all’altra.
Cos’è la Canoa
La canoa è un tipo di imbarcazione costituita da una cinghia e da una pagaia, la quale è abbastanza leggera e serve per poter remare in acqua. Viene utilizzata, oltre che per lo sport, per spostarsi, per il trasporto delle merci e per dedicarsi all’attività della pesca. Rispetto ad altri, è un mezzo abbastanza sicuro perché non ci sono tante possibilità che possa ribaltarsi.
Qualche cenno storico sulla canoa
La canoa è stata utilizzata per lo sport e per lo svago nell’anno 1858, quando MacGregor, un esploratore originario della Scozia, fece un viaggio negli USA e in Canada. Una volta rientrato in patria, si mise all’opera per disegnare una canoa, la quale fu costruita dalla ditta Lambeth boatbuilders. Con questa costruzione, si spostò in Medio Oriente, Europa e Regno Unito. Scrisse anche un volume “A Thousand Miles in the Rob Roy Canoe” in cui parlava della sua esperienza in merito. Nell’anno 1874, ci fu la prima gara di canoa. E nell’anno 1936, la canoa diventò parte integrante dei giochi olimpici.
Differenza tra Kayak e Canoa
Dunque, quali sono le differenze che intercorrono tra le due imbarcazioni, che all’apparenza sembrano simili? Per quanto riguarda il Kayak, c’è una sola apertura da cui la persona può uscire ed entrare. Inoltre, il livello dell’acqua in confronto a quello della Canoa è molto più basso. Anche per quanto riguarda le pagaie, c’è una differenza: per la Canoa si utilizza una sola pagaia, mentre per il Kayak una doppia pagaia, con due pale ai lati. Le Canoe sono di plastica o vetroresina, mentre i Kayak possono essere di polietilene, carbonio, vetroresina e kevlar.
Quale scegliere tra Kayak e Canoa
Cominciamo dicendo che utilizzare un Kayak o una Canoa è soggettivo. Ma ci sono comunque delle piccole indicazioni da seguire. Il Kayak è più adatto per il mare, mentre la Canoa è più adatta quando si decide di navigare in coppia e per, ad esempio, i fiumi, i laghi e gli estuari, essendo più stabile e con più spazio per gli effetti personali. Si potrebbe utilizzare anche per il mare però bisognerebbe tener conto delle onde e delle correnti che potrebbero essere forti. Per questi motivi, bisognerebbe fare grande attenzione.
E voi quale preferite tra Kayak e Canoa? Avete mai utilizzato una di queste due imbarcazioni per praticare sport in acqua?