Andiamo alla scoperta del Kashmir, regione dell’Asia meridionale, contesa da diverse nazioni: ecco cosa sapere su questo incantevole luogo.
Il Kashmir è una regione ubicata in Asia meridionale e rappresenta un vero e proprio tesoro per gli avventurieri. Situato tra India, Pakistan e Cina, questo luogo è un mix di cultura, storia e bellezza naturale. Nonostante i conflitti territoriali che hanno segnato la sua storia, il Kashmir continua ad attrarre viaggiatori da ogni angolo del mondo. Scopriamo insieme qualche curiosità su questo luogo e come visitarlo.
Il Kashmir, un territorio amato e conteso
Il Kashmir si estende nel settentrione del subcontinente indiano, che è frazionato tra tre nazioni: Cina, India e Pakistan.
La regione è suddivisa tra la Cina – che ne controlla una minima porzione – l’India, invece, ha il potere su due terzi dello stesso e il Pakistan – infine – gestisce la parte restante. La disputa tra India e Pakistan per la sovranità completa del territorio è una costante storica della regione.
Questo incantevole luogo funge da destinazione che offre esperienze uniche e indimenticabili a coloro che decidono di visitarlo.
La zona accessibile ai viaggiatori, principalmente situata in India, comprende le aree di Jammu, Kashmir e Ladakh. Questa regione incanta, grazie ai suoi paesaggi montani, foreste e laghi.
Il suo paesaggio, talmente suggestivo da essere soprannominato la “Svizzera dell’India“, è caratterizzato da alcune delle cime più elevate del pianeta, tra le quali possiamo annoverare il Nanga Parabat e il K2.
I luoghi da esplorare in Kashmir
I territori di Jammu e Kashmir esprimono, la loro imponente bellezza, attraverso vallate e boschi incantati, meta molto ambita dai turisti.
La Valle del Kashmir, la Valle di Pahalgam, la Valle del Chenab, quella del Sindh e la Valle del Lidder sono solo alcune tra quelle che vale la pena esplorare, una volta giunti sul posto.
Srinagar, capoluogo estivo della regione, è famosa per i suoi laghi, tra i quali c’è il Lago Dal , uno specchio d’acqua molo particolare, visto che è caratterizzato da case galleggianti. Da visitare, inoltre, anche i Giardini Mughal a Nishat-Shalimar.
Qualche consiglio per i viaggiatori
Un viaggio in Kashmir richiede una pianificazione attenta, soprattutto a causa delle tensioni tra India e Pakistan. È consigliabile optare per viaggi organizzati che sono messi a disposizione dei turisti da diverse agenzie e tour operator.
La regione, infine, è denotata anche da vari santuari che accolgono migliaia di pellegrini ogni anno: per questo motivo, è divenata un centro di fervente attività religiosa e turistica.
È fondamentale – però – seguire i consigli di sicurezza e le misure di cautela suggerite dalle autorità locali, in modo da trascorrere una vacanza serena, senza particolari difficoltà ed intoppi in itinere.