Il deserto di sale può creare atmosfere magiche come quelle che si possono ammirare a Jukil Lodge sono più uniche che rare. Al mondo esistono pochissimi posti così e questo vale davvero la pena di visitarlo.
Si trova a Santiago de Agencha non molto distante del deserto di sale: Jukil Lodge è davvero un paradiso terrestre tutto da visitare. Le atmosfere e i panorami che regala questo piccolo gioiello sono da sogno, davvero unici. Difficile descrivere cosa si prova nell’ammirare il cielo notturno di Jukil Lodge. Di certo uno scenario simile non lascia indifferente. Questo posto sembra custodire in pochi km tutti la bellezza del mondo.
Si possono ammirare scenari, di notti a Jukil Lodge, che possono lasciare senza parole. Il territorio vi permette di vivere le Ande ma anche il deserto, quello di Atacama, a 360°. Il villaggio di Jukil noto soprattutto per il cielo stellato che si può ammirare di notte. Ma cosa si può fare in questo posto bellissimo? Più di quello che immaginate ma soprattutto vi regalerà un’esperienza difficilmente ripetibile in altri posti del mondo.
La zona in cui si trova questo villaggio comunitario perso nel tempo, è quella del Salar de Uyuni, un vero e proprio capolavoro della natura. Scoprirete un lato nascosto della natura. In questo bellissimo villaggio una delle cose da fare è quella di entrare in contatto con la comunità indigena con i cittadini di Santiago de Agencha che amano molto i viaggiatori interessati a vivere un’esperienza del tutto diversa da quella che si vive in altri posti.
Qui, i turisti, vengono infatti coinvolti nelle attività del vivere quotidiano. Quindi vi aspetta un soggiorno all’insegna dell’agricoltura e della semplicità in tutte le sue sfumature. Il villaggio boliviano saprà conquistarvi per il suo essere fuori dal mondo moderno. Difficile resistere alla tentazione di fare delle foto da postare sui social.
Ci sono foto di questo villaggio boliviano che sembrano più che altro delle foto modificate al PC dai notevoli programmi di modifica digitale e fotoritocco. In realtà, sono del tutto vere, naturali. In alcuni punti, infatti, il cielo si confonde col mare regalando panorami incredibili.
Come ci si arriva a questo bellissimo posto? Basta arrivare a Santiago de Agencha, e alloggiare a Jukil Lodge per vivere questo sogno a occhi aperti. La cornice degli altopiani vi vi porterà in un contesto quasi fantastico e rigenererà il vostro rapporto con la natura.
I turisti possono toccare con mano la vita dei boliviane di questo villaggio, partecipando anche alle coltivazioni della quinoa. E’ persino possibile anche prendere parte alla semina ma anche alla raccolta del famoso chicco d’oro. Un viaggio in questo villaggio boliviano cambierà il vostro modo di vedere il mondo.
Sicuramente il momento più imperdibile è quello del tramonto e ovviamente del crepuscolo. Il buio sarà comunque illuminato da milioni di stelle che sembrano molto più vicine a noi.
Uno scenario stupendo che non ritroverei in altri posti nel mondo. Non aspettate altro tempo, regalatevi una vacanza da sogno in un villaggio che vi lascerà dentro ricordi indelebili.