Joulutorttu%2C+i+dolci+natalizi+a+forma+di+stella+della+Finlandia
wineandfoodtourit
/joulutorttu-i-dolci-natalizi-a-forma-di-stella-della-finlandia/amp/
Dolci e Dessert

Joulutorttu, i dolci natalizi a forma di stella della Finlandia

Una pasta morbida e friabile circonda una marmellata saporita nei Joulutorttu, i festosi biscotti finlandesi a forma di stella di Natale.

Se vi capita di andar in ​​Finlandia nel periodo natalizio, non potete non assaggiare i Joulutorttu, biscotti a forma di stella, farciti con frutta.

Joulutorttu, i dolci finlandesi a forma di stella

In Finlandia, la cena di Natale prevede spesso piatti a base di ortaggi a radice, salmone affumicato e aringhe. Dopo cena, c’è spesso la visita di Joulupukki che porta regali per i bambini. Il giorno di Natale , dunque, le famiglie si rilassano e mangiano gli avanzi della cena della Vigilia, nonché dolci, come i tradizionali biscotti finlandesi chiamati Joulutorttu.

I Joulutorttu (pronunciati jo-lu-tort-tu), sono biscotti a forma di stella o girandole che sono croccanti come la pasta sfoglia, ma anche fragranti come la pasta frolla, caratterizzati, come sono, da una deliziosa morbidezza, avvolta in un ripieno di marmellata.

Joulutorttu, dolci natalizi della Finlandia – Wineandfoodtour.it

Questi dolci natalizie – di solito – sono realizzati con una pasta frolla alla ricotta e farciti con una marmellata di prugne.

La ricotta contenuta nella pasta frolla dona loro una bella leggerezza, senza risultare troppo ricca o pesante. E, anche se la marmellata di prugne potrebbe non sembrare così appetitosa, in realtà, aggiunge una profonda dolcezza al biscotto che funge da perfetto contrasto con la pasta sfoglia.

Come si preparano questi biscotti

Per modellare le girandole o stelle, a seconda della forma che si dàloro, la pasta è prima stesa sottile e tagliata, poi, a quadratini.

Si possono tagliare quadrati di qualsiasi dimensione, anche se quelli molto grandi sono difficili da modellare se, ad esempio, si tende a impostare la forma di girandola.

In ogni quadrato, sono praticati quattro tagli, mentre la marmellata va posizionata al centro e poi si ripiegano i lati. Per piegare i lati, ogni angolo tagliato va piegato al centro, sopra la marmellata. Si spennellano leggermente con l’uovo sbattuto per inumidire l’impasto, in modo che aderisca in maniera salda.

Prugne – Wineandfoodtour.it

La pasta sfoglia si gonfia nel forno, pertanto è bene assicurarsi che siano fissati per bene, affinché non si aprano con conseguente uscita di marmellata.

Se non vi piace la marmellata di prugne, potete optare per quella ai lamponi o ai mirtilli, due varianti deliziose.

Questa ricetta si realizza abbastanza rapidamente, visto che l’impasto richiede poco riposo. Per semplificare ulteriormente il processo, potete usare semplicemente la pasta sfoglia surgelata invece di preparare l’impasto ex novo. I biscotti saranno più friabili e un po’ più ricchi con la pasta sfoglia.

Come mangiarli

I biscotti fanno capo all’antica arte pasticceria finlandese. In realtà, nessuno conosce le vere origini di questi dolci, ma in Finlandia tutti li mangiano durante il periodo natalizio. Le prime menzioni di questo tipo di prodotto risalgono al XVIII secolo.

Di solito, si servono con il caffè dopo ogni pasto durante il periodo natalizio. Esistono due modi per mangiare questi pasticcini: mangiarli subito, ancora caldi, accompagnando il boccone con un po’ di caffè altrettanto caldo. In alternativa, si può aspettare che si raffreddino, mangiando un pezzo alla volta, lasciando il cuore di marmellata alla fine.

Daniela Caruso

Sono laureata in Culture Digitali e della Comunicazione alla triennale e in Comunicazione Pubblica Sociale e Politica alla magistrale. Da anni, lavoro nel mondo digitale e nell'editoria online. Sono appassionata di viaggi, tecnologia, disegno, manga ed anime, ma anche di lettura e scrittura.