Hai mai sentito parlare del Jordan Pass? Si tratta di una sorta di pacchetto speciale ideato per i turisti che vogliono scoprire la Giordania. Scopriamo cosa comprende e costi!
Vorresti andare in vacanza in Giordania e scoprire le meraviglie di questo paese? Ebbene, sappi che ti conviene acquistare il Jordan Pass per accedere a numerose attrazioni e risparmiare. Ma in cosa consiste esattamente questo pacchetto dedicato ai turisti in visita in questo paese? Scopriamo tutto quello che c’è da sapere.
Jordan Pass: cos’è e come funziona
Il Jordan Pass è uno strumento ideato per i turisti che desiderano andare alla scoperta della Giordania. A proporlo sono le Autorità locali e lo rendono disponibile a coloro che lo richiedono senza troppi vincoli burocratici. Questo particolare strumento ha come scopo quello di promuovere nel paese il turismo e si può comprare solo se si trascorrono minimo 3 notti di soggiorno.
E’ possibile acquistare il Jordan Pass online, andando sul sito web ufficiale. Una volta acquistato è valido un anno, ma se viene utilizzato è valido per 14 giorni al massimo. Dunque, dal primo momento in cui viene usato è valido per due settimane.
Lo strumento va esibito prima di entrare nel luogo desiderato, compreso nelle tante attrazioni previste dal pacchetto. In questo modo si ottiene lo sconto e si risparmia rispetto al prezzo originario.
Cosa comprende il pacchetto
Sono numerose le attrazioni della Giordania incluse nel Jordan Pass, a cominciare da quelle principali. Il pacchetto turistico include il Wadi Rum, Patrimonio dell’Umanità UNESCO, un deserto monumentale fantastico, con una riserva naturale dove si trovano i Sette Pilastri della Saggezza, i templi dei Nabatei, il canyon di Al Khazali.
Un altro sito UNESCO incluso è la splendida area archeologica di Petra, dove si possono ammirare costruzioni scavate nella roccia come il Siq, il Palazzo del Sacrificio e il Monastero di Ad-Dair. Imperdibile è anche il sito Unesco Quseir Amra, dove ammirare le rovine di Umm Ar-Rasas e il castello della Giordania.
Nel Jordan Pass sono comprese anche attrazioni come il sito archeologico di Umm Qays, il castello di Ajloun, la cittadella antica di Amman, i monumenti di Jerash, i musei di Lowest Place on Earth, il Castello di Karak, il Museo delle Tradizioni Popolari di Amman e l’As-Salt Historical, il Karak Museum.
Quanto costa e dove acquistarlo
Per acquistare il Jordan Pass è sufficiente entrare nel sito web ufficiale Jordanpass.jo, scegliendo la lingua desiderata fra le tante disponibili e cliccando alla voce “Acquista ora”. Dopo aver cliccato è sufficiente scegliere fra i pacchetti presenti, che sono di tre tipi. Ecco prezzi e tipi:
- Jordan Wanderer – il prezzo è di circa 90 euro (70 JOD) e consente di trascorrere a Petra solo un giorno, ma include l’ingresso libero in oltre 40 attrazioni del paese;
- Jordan Explorer – il prezzo è circa 100 euro (75 JOD) e consente di passare a Petra due giorni. Inoltre, comprende quello che c’è nel Wanderer;
- Jordan Expert – il prezzo è di circa 105 euro (80 JOD) e consente di rimanere a Petra fino a tre giorni di seguito. Il pacchetto consente di accedere a tutto ciò che includono i primi due.
Come abbiamo visto, visitare la Giordania con il Jordan Pass è decisamente più conveniente!