Vorresti scoprire un itinerario romantico da percorrere in bici? Andiamo alla scoperta dell’itinerario da percorrere lungo la strada di Romeo e Giulietta in bicicletta!
L’itinerario che conduce dal balcone di Giulietta al castello di Romeo è senza dubbio uno dei più romantici e dei più belli da percorrere. Farlo in bicicletta è ancora più emozionante, perché consente di ammirare tante meraviglie lungo il percorso. I chilometri da fare sono ben 163, si parte da Verona e il tragitto si conclude a Vicenza. Scopriamo tutto su questo romantico itinerario!
L’itinerario inizia dalla dimora di Giulietta
Questo romantico e suggestivo itinerario da percorrere in bicicletta comincia dalla residenza di Giulietta, proprio sotto il balcone degli innamorati. Il percorso prosegue poi verso il Sud di Verona e si viaggia circondati dalla campagna, splendidamente coltivata con ortaggi e frutta.
Proseguendo lungo il tragitto, imperdibile è la vista dei meleti di Zevio e Belfiore, ma anche Soave è una località stupenda, che si raggiunge dopo circa 30 km. Di origini longobarde, questo borgo medievale è particolarmente suggestivo, basta ammirare il centro con i suoi palazzi storici, l’imponente castello, le torri scaligere e le mura che lo circondano.
Il borgo è circondato da vigneti dai quali si ottiene il vino bianco Soave e sono tante le aziende vitivinicole e agricole che vi sorgono, orgoglio della cittadina.
Lungo l’itinerario di Romeo e Giulietta si incontrano due castelli
Dopo la sosta a Soave, il percorso riprende per Monteforte d’Alpone e si accede all’interno del territorio vicentino. Dopo aver passato Montebello, si possono ammirare due castelli, posti l’uno di fronte all’altro a Montecchio Maggiore.
Si tratta del Castello della Bellaguardia, meglio noto come il Castello di Giulietta, e del Castello della Villa, noto come il Castello di Romeo.
La leggenda narra che in questi luoghi Luigi da Porto trasse ispirazione per la famosa “Historia novellamente ritrovata”, ma pare che fu anche fonte di ispirazione per la tragedia scritta dal celebre commediografo William Shakespeare. La vista dal Castello di Giulietta è straordinaria e quando il cielo è limpido arriva perfino alle Piccole Dolomiti.
Le Ville Venete sorgono vicino ai Colli Berici
Lungo il tratto che conduce a Vicenza, ai piedi dei Colli Berici, si incontrano le magnifiche ville venete, che arricchiscono il paesaggio con la loro presenza. Una di queste ville è la Pisani Bonetti di Bagnolo, splendido capolavoro di Andrea Palladio, ancora oggi perfettamente conservata e tutto l’anno visitabile.
Un’altra magnifica dimora è la Rocca Pisana di Vincenzo Scamozzi, realizzata sui resti di un’antica fortezza in stile palladiano e situata nelle vicinanze di Lonigo. La costruzione si trova sopra una collina e sembra dominare la pianura della città di Vicenza.
Il percorso si conclude a Vicenza
Come detto prima, l’itinerario si conclude a Vicenza, ma anche qui il percorso permette di ammirare autentiche meraviglie. L’ingresso a Vicenza dall’alto del Monte Berico regala uno spettacolo unico sulla città.
Dall’alto del monte si può godere una vista mozzafiato e ammirare la Basilica palladiana, una costruzione pubblica creata da Palladio per riprogettare il Palazzo della Regione, in cui ha aggiunto delle logge in marmo bianco per abbellirlo ulteriormente.
Giunti nel centro storico, colpiscono le proporzioni armoniose degli edifici, delle piazze, e si possono ammirare strutture bellissime come il Teatro Olimpico, anch’esso opera del Palladio, che è il più antico e anche il primo teatro stabile coperto dei tempi moderni.
Partendo da Vicenza, il viaggio può continuare per andare alla scoperta di altre meraviglie, grazie anche ai 1200 km di ciclovie segnalate che consentono di fare escursioni in bicicletta in totale sicurezza.