Tutti conoscono il “Sentiero degli Dei”, quasi nessuno la “Passeggiata dei baci”. Il sentiero più romantico della nostra Penisola si trova in Liguria ed è un posto a dir poco paradisiaco.
Scorci panoramici meglio di una cartolina dove l’azzurro del mare si fonde con il celeste del cielo per un tuffo magico nelle emozioni che solo la nostra bella Italia ci può regalare. Pronti a portare la vostra dolce metà in questo itinerario romantico?
Un lunghissimo red carpet da seguire, non un semplice percorso naturalistico immersi nelle bellezze naturali e paesaggistiche. “La Passeggiata dei Baci” è un itinerario adatto a tutti, chiunque può cimentarsi in questa avventura romantica ed appassionante. Non c’è bisogno di essere esperti in trekking ed escursionismo, ma c’è da sapere che la lunghezza del percorso è di 8,5 km.
L’accesso al sentiero è del tutto gratuito e durante il tragitto c’è
la possibilità di acquistare un pasto caldo o uno spuntino per rifocillarsi un attimo e ripartire più motivati e carichi di prima.
Un dolce saliscendi vi aspetta, tra panorami che incanteranno gli occhi e ruberanno gli occhi. “Armatevi” di macchina fotografica, bottiglietta d’acqua, cappellino o impermeabile a seconda della stagione e scarpe super comode da trekking. Pronti, si parte alla scoperta della “Passeggiata dei Baci”!
Il nostro consiglio è di consultare il meteo prima di decidere la giornata della vostra romantica passeggiata ligure e di studiarvi in anticipo le varie tappe e soste più suggestive da fare durante il percorso a piedi.
La prima tappa della passeggiata romantica è Rapallo, con il suo bel porto e il Castello risalente al 1500. La baia di San Michele di Pagana è un luogo di rara bellezza dove la natura è incontaminata e protetta (la località rientra nell’Area marina protetta di Portofino).
Proseguendo il sentiero a piedi si giunge a Santa Margherita Ligure e poi ad una vasta terrazza pedonale. Si continua verso il bosco, dove trovare riparo e frescura (specialmente se si tratta di una giornata molto calda e soleggiata), proseguendo fino al borgo di Portofino dove si conclude la passeggiata e il lunghissimo red carpet.
Questo itinerario naturalistico romantico è un saliscendi vista mare. La durata del percorso completo aggiornato è di circa 2 ore, ma la difficoltà bassa lo rende accessibile praticamente a tutti.
La “Passeggiata dei Baci” può anche essere percorsa solo in parte, facendo durante il giro circa 20 minuti e non ore. Lungo il tragitto ci sono tante panchine e diverse aree di sosta dove pranzare o fare un coffee break.
Il nome suggestivo dato a questo itinerario naturalistico a piedi deriva dal fatto che è un percorso consigliato per le coppie o più in generale gli innamorati o chi vuole trovare scorci suggestivi dove baciarsi e dichiarare il proprio amore e perché no anche fare la proposta di matrimonio vista mare. Siamo certi che questo percorso vi regalerà emozioni intense per gli occhi e ricordi indelebili per il cuore.