Amanti del buon cibo italiano e delle tradizioni locali siete nel posto giusto perché oggi vi portiamo alla scoperta di un itinerario gastronomico nelle Marche. Questa piccola e bellissima regione dell’Italia centrale non è ancora diventata meta del turismo di massa e di conseguenza il suo bagaglio culturale e le sue tradizioni culinarie sono poco note. In realtà ci sono tantissimi prodotti tipici marchigiani super saporiti che vale la pena di provare almeno una volta nella vita.
Itinerario gastronomico nelle Marche: Strada dei Vini Maceratesi
Il primo itinerario enogastronomico delle Marche che vogliamo consigliarvi è la Strada dei Vini Maceratesi. Il punto di partenza è Macerata, il cui piatto tipico più famoso sono senza dubbio i vincisgrassi.
Si tratta di una particolare lasagna rustica fatta senza besciamella, cotta al forno e condita con un mix di carni marchigiane. Macerata è anche nota per gli ottimi vini locali come Spumante Vernaccia di Serrapetrona e il Bianco dei Colli Maceratesi.
Un tour completo prevede non solo assaggio di prelibatezze enogastronomiche, ma anche una visita ai monumenti principali della città come il Duomo, il Palazzo Compagnoni e lo Sferisterio.
Per pausa pranzo vi consigliamo l’Osteria dei Fiori, una locanda che propone in menù piatti tipici marchigiani come la cacciagione, i vincisgrassi e il coniglio in porchetta.
Il secondo giorno potete dedicarlo alla visita delle Tenute Murola e all’azienda Terre di San Ginesio, entrambe famose per la produzione di vini marchigiani come il Sapa e il Vino Cotto.
Itinerario enogastronomico ad Ascoli Piceno
Il secondo itinerario che vi consigliamo ha come punto di partenza Ascoli Piceno ed è dedicato alla scoperta delle specialità ascolane come le olive all’ascolana e le cacciannanze (focaccine originarie delle Marche super buone ed amatissime dai turisti). Come vino prodotto localmente vi consigliamo il Rosso Piceno.
Anche in questo caso la scoperta delle prelibatezze enogastronomiche si accompagna alla visita delle attrazioni turistiche della zona come Piazza del Popolo, la Chiesa di San Francesco e il Duomo di Sant’Egidio. Non dimenticate di fermarsi al Caffè Merletti per un break pomeridiano.
Nel pomeriggio inoltrato organizzate la visita alla Tenuta Seghetti Panichi, importante produttrice di vini rossi marchigiani e fare una degustazione in loco.
Alla scoperta delle specialità di Pesaro e Urbino
Il terzo itinerario enogastronomico delle Marche è alla scoperta delle specialità di Pesaro e Urbino. Tra le prelibatezze da provare assolutamente ci sono le lumachelle all’urbinate, i biscotti del pescatore e la crescia sfogliata (tipica della città di Urbino).
Tra le altre bontà marchigiane ci sono alcune poco note come la casciotta di Urbino, i cappelletti alla pesarese e i cannelloni alla Rossini.
Come attrazioni turistiche da vedere in queste località ci sono la Casa di Rossini a Pesaro e la Casa di Raffaello a Urbino.
Tour enogastronomico di Ancona
Ancora è la protagonista del quarto itinerario enogastronomico nelle Marche. Qui potete gustare i moscioli del Conero e i brodetti di pesce e gustare il celebre vino locale il Verdicchio.
Quale di questi favolosi itinerari enogastronomici nelle Marche non vedete l’ora di provare?