Oggi vi portiamo alla scoperta di cinque itinerari enogastronomici in Lombardia. Questa meravigliosa regione ha davvero tanto da offrire ai viaggiatori che amano il buon vino locale e i prodotti tipici.
La Lombardia ha ben 21 vini DOC, 15 vini a marchio IGT e 5 vini a marchio DOCG. Senza dimenticare prelibatezze gastronomiche come il tartufo, la grana, la polenta e il gorgonzola. Pronti? Si parte in questo entusiasmante viaggio tra sapori e vini lombardi.
Sapevate che Milano non è solo la patria della cotoletta alla milanese e del risotto alla milanese, ma ha il luogo di nascita del Grana Padano?
Se volete organizzare il vostro tour vi consigliamo di fare una visita al Duomo, subito dopo aver fatto un’abbondante colazione da Marchesi 1824. Dopo un giro di shopping in centro e un pranzo da Al Cantinone, in pomeriggio visitate l’Abbazia di Chiaravalle, il luogo di nascita del Grana Padano.
Correva l’anno 1135 quando i monaci benedettini di questa abbazia inventarono la celebre ricetta che ancora oggi è rimasta invariata. Per cena scegliete l’Osteria dei Binari per gustare l’ossobuco e concludete la giornata con una passeggiata ai Navigli.
Amanti del vino questo è il percorso giusto per voi! La zona prescelta è la Franciacorta dove viene prodotto l’omonimo vino.
Potete fare un tour dei paesi sulle sponde del Lago d’Iseo con partenza da Brescia, gustando i prodotti tipici locali: il taleggio DOP, l’olio extravergine d’oliva Laghi Lombardi DOP, il manzo all’olio, la tinca al forno e il Quartirolo Lombardo. Non dimenticate una tappa all’Azienda Agricola Fratelli Berlucchi.
Sempre agli amanti del vino consigliamo quest’altro itinerario enogastronomico lombardo. Questo percorso è lungo 70 km e percorre la Valtellina e la Valchiavenna.
In questo itinerario non è solo il vino l’unico protagonista, ma anche altri prodotti tipici lombardi come: bresaola, mele IGP, frutti di bosco, castagne e il panone valtellinese (un dolce). Le tappe da fare sono Bormio, Sondrio e Tirano.
Questo percorso è lungo 150 km e attraversa la zona montuosa delle Valli Varesine. Il punto di partenza è Leggiuno. I prodotti tipici da provare sono: la formaggella del Luinese DOP,
il miele varesino di acacia, il salame prealpino e i salamini di capra, senza dimenticare i vini come il Ronchi Varesini IGT.
Mantova è una città con una ricca tradizione culinaria ed è anche la protagonista del quinto percorso enogastronomico che vogliamo consigliarvi. Il prodotto principe di questo viaggio tra i sapori lombardi è il Tuber magnatum Pico, ovvero il tartufo mantovano. Tappa imperdibile il Museo del Tartufo di Borgofranco a Bonizzo.