Gli itinerari enogastronomici in Italia non mancano di certo. Partendo da Nord fino ad arrivare a Sud, c’è tanto da assaggiare e da bere.
L’Italia è famosa in tutto il mondo per la sua straordinaria cucina e i suoi meravigliosi vini. Per questo motivo molti turisti decidono di fare un viaggio enogastronomico nel nostro Paese per scoprire i sapori locali.
Formaggio, olio d’oliva, pasta e prodotti freschi come basilico, pomodori, e aglio sono i principali simboli della cucina italiana.
Il vino è molto popolare e ogni regione produce i propri vini caratteristici. Ne sono un esempio il Chianti in Toscana, il Brunello di Montalcino in Umbria, il Barolo e il Barbaresco in Piemonte e il Nero d’Avola in Sicilia.
Per non parlare dei deliziosi vini bianchi come il Soave del Veneto e il Vermentino della Sardegna. In breve, gli itinerari enogastronomici da nord a sud Italia sono il meglio per chi ama la buona tavola.
Il Piemonte è regione famose per l’enogastronomia, con una lunga tradizione di vino e cucina. Gli itinerari enogastronomici partono da Alba, nel cuore della zona della Lange, una delle zone vinicole maggiormente famose.
Qui si possono visitare le cantine locali e degustare vini come il Barolo e il Barbaresco, accompagnati da formaggi e prosciutti.
Più a nord si raggiunge la Valle d’Aosta, meta di vini e formaggi. Da non perdere è Aosta, dove si possono assaggiare formaggi come la fontina, il gorgonzola e lo speck, tipico salume della regione, insieme a vino e pane.
Gli itinerari enogastronomici proseguono in Toscana ed Emilia Romagna, due regioni italiane che sono famose per la loro arte culinaria veramente eccezionale.
All’interno di queste regioni si snodano alcuni itinerari che sono considerati i più belli d’Italia.
Proseguendo il viaggio, si arriva a Roma, città in cui si possono gustare specialità come la cacio e pepe e la carbonara, anche a prezzi più che economici.
Il Lazio è anche famoso per il pane casereccio, ossia un pane rustico fatto lievito madre e farina di grano duro.
Più a sud, la Campania è la patria della pizza napoletana, famosa in tutto il mondo. Da provare la sfogliatella, il ragù, il vino rosso Taurasi e il vino bianco Fiano di Avellino.
Con il loro clima mite, i terreni fertili e le acque limpide, queste regioni offrono un’abbondanza di prodotti locali di alta qualità, dai frutti di mare freschi alle verdure deliziose, dalle carni succulente ai formaggi stagionati.
Si inizia con le orecchiette con le cime di rapa, un piatto pugliese a base di verdure locali e pasta fatta a mano. Spostandosi verso la Sicilia, i piatti imperdibili sono il cous cous di pesce, la granita, i cannoli a base di ricotta e il gelato di mandorla.
Il viaggio si conclude in Sardegna, uno dei migliori itinerari enogastronomici d’Italia. Sull’isola si può assaggiare il pane carasau, sfoglia croccante e molto sottile prodotta con acqua e farina di grano duro, e i culurgiones, ravioli davvero deliziosi ripieni di formaggio e patate.
Tutto questo da gustare sorseggiando il famoso vino Cannonau, vino di un rosso intenso che viene prodotto con le uve Cannonau tipiche dell’isola.