Travellyze rivela quali sono le attività preferite degli italiani in vacanza: i risultati dell’indagine condotta.
Negli ultimi anni, gli italiani hanno sviluppato nuove abitudini di viaggio, preferendo quello che è stato definito turismo attivo, ossia una vacanza dove è lo sport al centro del proprio relax. A rivelarlo è una indagine, in merito, condotta da Travellyze. Scopriamo, dunque, insieme quali sono le attività più gettonate ed amate dagli italiani in vacanza.
L’idea di una vacanza all’insegna del relax si sta, pian piano, trasformando: alcuni, infatti, desiderano staccare la spina dalla propria routine quotidiana, dedicandosi, totalmente, al dolce far niente, mentre altre persone, invece, optano per una vacanza all’insegna delle attività da svolgere all’aperto.
Tale tendenza è definita turismo attivo: una pratica che, nei fatti, sta ottenendo sempre più consenso da parte dei vacanzieri italiani.
Anche se, di solito, immaginiamo la vacanza come un momento per riposarci, in ottica di turismo attivo le cose cambiano: tante persone, infatti, in questo caso, cercano attività stimolanti per non annoiarsi.
Il turismo attivo – dunque – è la soluzione perfetta a tal scopo, in quanto permette di allontanarsi dalla routine quotidiana ed entrare a contatto con la natura.
Secondo un’indagine condotta da Travellyze, piattaforma di business intelligence dell’International Tourism Group, il trekking è l’attività più amata dagli italiani, per la quale gli stessi hanno espresso una preferenza del 17,20% (circa 9 milioni di turisti).
Segue, poi, lo sci con il 10,10% dei turisti, che è equivalente a quasi 5 milioni e mezzo di persone che non rinunciano a settimane bianche o weekend sulla neve. Altre attività molto amate dagli italiani in vacanza sono l’arrampicata, il turismo equestre, il surf e il diving che – nei fatti – interessano il 6,60% degli intervistati. Il ciclismo, infine, attira il 6,30% dei vacanzieri.
Le statistiche mostrano una preferenza per il turismo attivo soprattutto al nord Italia, zona del Paese in cui la passione per tali attività supera la media nazionale: è, infatti, registrato un picco di preferenze per il trekking attestato al 20,72%.
Al Centro, le preferenze sono in linea con la media nazionale, con una eccezione per lo sci, che risulta lo sport più amato. Il trekking è l’attività più amata al sud, anche se si piazza al di sotto della media nazionale.
Lo sci è lo sport preferito sia da donne che da uomini, praticato, in modo paritario, da entrambi i generi. Il ciclismo – invece – è una scelta prevalentemente maschile e registra una adesione del 70,53%. Il turismo attivo è molto praticato tra i giovani fino ai 45 anni.
Instagram rappresenta la principale fonte di informazioni per chi sceglie vacanze di turismo attivo, in particolare per avere maggiori ragguagli su trekking, sci e ciclismo. Seguono, poi, in ordine, YouTube, Facebook, il passaparola, i motori di ricerca e i siti di recensioni.