La bassa marea si sa porta alla luce tesori nascosti per secoli dimenticati. Accade un po’ ovunque nel mondo. Questa volta è accaduto a Bari, quindi nella nostra bella penisola italiana, a Pane e Pomodoro dove, in seguito alla bassa marea, riaffiora dalla sabbia nuovi isolotti.
Due nuovi isolotti sputano a Bari grazie alla bassa marea
Sono sbucati dal nulla, come per magia, per la felicità degli abitanti della zona. Stiamo parlando dei due isolotti emersi, pochi giorni fa (il 19 febbraio 2022) a Bari, più precisamente a Pane e Pomodoro. Non è raro che capitano eventi del genere. La bassa marea in Italia e nel mondo porta alla luce tesori nascosti o isole dimenticate.
In questo caso, prima ancora che gli esperti potesse venire per studiare e fare sopralluoghi, gli abitanti della zona hanno “esplorato” i due nuovi isolotti passeggiando spensierati da soli o con i loro fidati amici a quattro zampe. C’è addirittura chi ha già fatto le prove per l’estate e ha steso il telo per prendere i primi raggi di sole che preannunciano che la primavera è ormai alle porte.
Dove si trova la spiaggia di Pane e Pomodoro?
I due isolotti sono comparsi nella zona nota come Pane e Pomodoro. Stiamo parlando di un luogo noto ai più, trattandosi della più famosa spiaggia libera di Bari. Un centro balneare poco distante dal lungomare di Bari e dal centro storico cittadino. Qui c’è praticamente tutto per divertirsi e passeggiare una bella giornata (specialmente se è estate): spiaggia, bagni, bar, giardini, sabbia, scogli, ghiaia, ristorante.
Il nome Pane e Pomodoro è davvero originale, non c’è che dire. Deriva da un tradizione tipica barese, ovvero quella di andare in spiaggia libera portandosi da casa per mangiare pane e pomodoro. Ci sono ancora abitanti del luogo che ricordano di piante di pomodoro che si trovavano nei pressi del litorale.
Negli anni ‘50 il signor Girolamo divenne famoso per regalare ai ragazzi che andavano a fare il bagno lì vicino dei pomodori che poi loro mangiavano su pezzi di pane duro dopo averlo fatto ammorbidire inzuppandolo nell’acqua salata del mare (un po’ come oggi accade per le bruschette).
La spiaggia di Pane e Pomodoro oggi e i due nuovi isolotti
Oggi i baresi qui mangiano la focaccia e la spiaggia di Pane e Pomodoro è attrezzata e dotata di ogni comfort.
Amata dai turisti di tutto il mondo (specialmente dai tedeschi e dagli americani), oggi questo luogo, per molti decenni abbandonato a se stesso e lasciato nell’incuria e nel degrado totale, è rinato ed è tornato ora alla ribalta sui giornali e in tv per la comparsa improvvisa il 19 febbraio 2022 di due isolotti, in seguito alla bassa marea.
Non sono ancora stati ribattezzati, ma chissà se saranno scelti altri due nomi super originali che rimandano alle tradizioni tipiche baresi (come è accaduto per la spiaggia di Pane e Pomodoro). C’è chi ha proposto di fare una sorta di televoto social per la scelta dei nomi dei due isolotti nuovi sbucati a Bari nella spiaggia di Pane e Pomodoro.