Oggi vi porteremo alla scoperta delle meravigliose Isole Vergini, un vero e proprio paradiso in terra collocato nel cuore dei Caraibi. Clima tropicale, spiagge paradisiache, acque limpidissime e tanto puro relax: ecco cosa vi aspetta se scegliete queste isole come destinazione del vostro prossimo viaggio.
Se siete curiosi di scoprire cosa fare e quando andare alle Isole Vergini, non vi resta che continuare la lettura di questa nostra mini guida.
Cosa vedere alle Isole Vergini
Per Isole Vergini si intende un insieme di tante piccole isole divise in Isole Vergini Francesi e Isole Vergini Britanniche.
La più importante isola, appartenente alle cosiddette britanniche, è Tortola. Nel porto di questa meravigliosa destinazione fanno tappa fissa tutte le navi da crociera con rotte caraibiche.
Ogni anno Tortola attira milioni di turisti da ogni angolo del mondo per le sue spiagge da cartolina. In quest’isola è possibile trovare anche resort di lusso e ristoranti gourmet stellati.
Saint Thomas, invece, è la più importante isola dell’arcipelago americano. Semplice da raggiungere per la presenza dell’aeroporto, quest’isola è particolarmente affollata e il tanto desiderato relax non è più tanto scontato come si potrebbe pensare andando ai Caraibi.
Anegada è la rappresentazione perfetta del paradiso terrestre. Appartenente all’arcipelago britannico, quest’isola è ancora incontaminata e pertanto non offre tanti servizi ai visitatori, ma ha spiagge bellissime, acque cristalline e piccoli bar dove bere un cocktail rinfrescante in un clima di totale relax.
Altre due importanti isole dell’arcipelago americano assolutamente da visitare sono Saint John e Sainte Croix.
Cosa fare alle Isole Vergini
Sole, mare, relax: chi sceglie come destinazione i Caraibi ha in mente essenzialmente queste paroline magiche. Alle Isole Vergini si possono fare anche tantissime escursioni e attività come snorkeling, immersioni guidate e persino tour in luoghi storici di interesse nazionale.
Consigliamo sicuramente una visita al Castello di Barbanera, situate sull’Isola di Saint Thomas. Riconosciuto come il castello del noto pirata, questo sito è di particolare interesse storico.
Chi adora lo snorkeling, deve assolutamente recarsi a Trunk Bay dove è possibile fare un tour subacqueo di 200 metri oppure a Horseshoe Reef alla scoperta della barriera corallina.
Chi cerca la spiaggia paradisiaca dalla sabbia bianca finissima tipica caraibica deve assolutamente andare a White Bay, Apple Bay o Sandy Bay.
Quando andare?
Come ogni viaggiatore esperto sa, per godersi al meglio una vacanza è necessario scegliere bene il periodo giusto, considerando anche il clima del posto che si intende visitare.
Le temperature ai Caraibi sono elevate tutto l’anno (oscillano tra i 26°C e i 28°C) così come la temperatura dell’acqua. Tuttavia il periodo ideale per organizzare una vacanza è sicuramente quello compreso tra gennaio ed aprile, caratterizzato dall’assenza di piogge torrenziali e da temperature piacevoli e sopportabili. Da evitare assolutamente invece il periodo compreso tra maggio e novembre, perché c’è il pericolo di uragani, le temperature sono troppo elevate e le piogge sono torrenziali.
Non è necessario alcun documento di viaggio particolare, ad eccezione del passaporto. Consigliamo di portare protezione solare con fattore 50+, occhiali da sole, cappello di paglia e bikini ovviamente.