Se non avete ancora programmato le vostre vacanze quest’estate, perché non optate per le Isole Tremiti? Questo Paradiso Terrestre non è una meta del turismo di massa, ma offre scenari indimenticabili. Acque cristalline, spiaggia di sabbia finissima, natura lussureggiante, cibo saporito, grotte, insenature, fortezze e chiese: questo e molto altro vi aspetta nell’arcipelago delle Isole Tremiti. Pronti a scoprire cosa vedere e cosa fare in questa destinazione super economica, ma paradisiaca.
Senza dubbio l’attrazione principale di questo arcipelago composto da cinque isolette di cui solo due sono abitate (San Nicola e San Domino), mentre altre due (Cretaccio e Capraia) si visitano facilmente a piedi e un’altra ovvero l’Isola di Pianosa è parte di una Riserva Marina protetta e si visita solo con permesso.
L’isola più famosa dell’arcipelago è l’Isola di San Domino, anche nota come l’Isola di Lucio Dalla poiché il celebre cantante italiano non solo aveva un’abitazione proprio qui, ma trasse ispirazione da questo paradiso per comporre una delle sue più celebri canzoni.
Nonostante ci sia molto più afflusso turistico rispetto ad un decennio fa, l’Isola di San Domino resta un paradiso selvaggio ed incontaminato. I posti più belli dove fare un tuffo e prendere il sole sono Cala Matano e Cala dei Benedettini. Qui è possibile noleggiare ombrelloni, lettini e sdraio, ma volendo risparmiare c’è anche l’ombra naturale degli alberi di pino.
L’Isola di San Nicola invece è soprattutto rocciosa e quindi sulle sue coste non ci sono spiaggia dove prendere la tintarella, mentre l’Isola di Caprara ha numerose cale che offrono scenari mozzafiato, ma sono raggiungibili solo via mare in gommone come Cala dei Turchi e Cala Pietra del Fucile.
Il momento migliore per programmare una vacanza in questa destinazione di mare è senza dubbio l’estate, più precisamente il periodo che va dal mese di maggio a fine settembre. Non vi consigliamo di andare nel mese di agosto in alta stagione perché le spiagge sono molto affollate e le isole sono prese d’assalto da turisti provenienti da ogni angolo del globo.
Oltre alle spiagge alle Isole Tremiti ci sono anche tante altre meraviglie da vedere come ad esempio la Grotta del Bue Marino, dedicata al suo abitante più celebre ovvero la foca monaca o la Cala delle Arene che è l’unica spiaggia di sabbia dell’intero arcipelago. Il lido è protetto da palme e le acque sono calme con fondali bassi, il che rende questa spiaggia adatta alle famiglie con bambini.
Se siete amanti dell’arte, vi consigliamo un giro al Santuario di Santa Maria a Mare chiamato così perché è proprio a picco sul mare. Secondo gli storici fu fondato nel 1084 dai monaci benedettini. Secondo le credenze popolari fu fondato invece nel 312 d.C. da un eremita dopo che ebbe in sogno dalla Vergine Maria l’indicazione di fondare un santuario proprio in quel luogo. L’ingresso è gratuito. L’edificio è aperto tutti i giorni.
Se siete amanti dello snorkeling, dovete sapere infine che ci sono più di 50 punti dove fare immersioni spettacolari in questo arcipelago.