Se siete alla ricerca di scenari da sogno e luoghi particolari, vi consigliamo di visitare le Saline di Marsala e le Isole dello Stagnone. Dolci dune di sale incorniciate da mulini a vento offrono ai vostri occhi un panorama da cartolina. Per non parlare della magica atmosfera del momento del tramonto quando le bianche saline si colorano di rosso e arancione per regalare ai visitatori emozioni uniche e indimenticabili.
Perché visitare le Saline di Marsala
Le Saline di Marsala si trovano nella Sicilia sud occidentale, più precisamente nella zona che collega Trapani e Marsala. Rientrano in una riserva naturale appartenente alle Isole dello Stagnone di cui fanno parte quattro piccole isole: Isola di Santa Maria, Isola Grande, Schola e l’Isola di Mozia.
La salicoltura è sempre stata la principale fonte di sostentamento degli abitanti di queste zone siciliane. Come già detto in precedenza, vi consigliamo di programmare la vostra visita al tramonto per cogliere le sfumature più belle dello scenario delle saline.
Se vi vestite comodi (meglio ancora se indossate il costume) potete anche prendere parte alla raccolta del sale insieme ai salinai. Basta indossare gli stivali di gomma e immergersi nelle vasche di sale seguendo passo passo le istruzioni dei maestri salinai per la raccolta tradizionale del sale.
Quest’esperienza si può fare solo tra la fine di luglio e metà settembre. Per partecipare all’esperienza “salinai per un giorno” è necessario prendere parte ad un tour organizzato e prenotare in anticipo.
Ci sono molti tour da provare, alcuni dei quali hanno anche la cancellazione gratuita. Vi consigliamo di prenotare il tour che prevede il giro in barca nelle saline comprensivo di degustazione di vini siciliani.
Se amate il birdwatching, inoltre, le Saline di Marsala sono il posto giusto per avvistare innumerevoli specie di uccelli come fenicotteri rosa, il Fratino, il Corriere grande e il Cavaliere d’Italia.
Passeggiando per le saline sarete colpiti dalla presenza dei mulini a vento, alcuni dei quali ancora funzionanti dopo secoli di ininterrotta attività.
Da visitare assolutamente è il mulino della Salina Infersa che è ancora in funzione ed è visitabile solo nei giorni di mercoledì e di sabato dalle ore 16 alle ore 18. La particolarità di questa salina rispetto alle altre è che qui il sale si raccoglie secondo il metodo tradizionale e senza l’ausilio di strumenti meccanici.
Cosa fare nelle Isole dello Stagnone
Oltre alle Saline di Marsala da visitare rigorosamente al tramonto e all’esperienza della raccolta del sale insieme ai salinai, vi consigliamo di provare l’aperitivo e la cena al Mammacaura che gode di una magnifica vista sulle saline ed è famoso per i prodotti tipici.
Sull’Isola di Mozia potete anche visitare il Museo Whitaker che custodisce importanti reperti di natura archeologica come l’Auriga di Mozia e la Casa dei Mosaici situata nella zona archeologica dell’isola. Se amanti l’arte e l’archeologia sull’Isola di Mozia trovate anche necropoli di età romana e rovine di antichi templi dove venivano fatti in epoca antica sacrifici umani e animali per placare l’ira degli dei.