Oggi vi portiamo in un posto paradisiaco nel cuore dell’Oceania: l’Isola Moorea. Questa destinazione da sogno non è costosa e famosa come Tahiti e Bora Bora, ma non ha nulla da invidiare alle mete più gettonate della Polinesia Francese.
Sicuramente è il posto perfetto per chi ama il mare cristallino, le spiagge da sogno, ma anche i paesaggi caratterizzati da natura rigogliosa. Relax, tintarella, immersioni, snorkeling, ma anche escursioni, arrampicate, kayak e nuotate con le mante. Pronti? Si parte alla volta della Polinesia Francese.
Come raggiungere questa destinazione e quando andarci
L’Isola Moorea fa parte delle Isole sottovento della Polinesia Francese. Raggiungere questa meta tropicale non è semplice come le altre isole più famose polinesiane. Infatti bisogna prima arrivare a Tahiti con un volo diretto da Parigi o Amsterdam e poi da Tahiti prendere un traghetto che in 10 minuti conduce a destinazione.
Il periodo migliore per andare in vacanza in questa isola polinesiana è quello da maggio a novembre, quando non ci sono piogge e le temperature sono alte, ma l’afa è sopportabile.
Il periodo da evitare per prenotare una vacanza è nei mesi tra dicembre e marzo perché le piogge sono frequenti e c’è il rischio di violenti cicloni tropicali.
Cosa fare sull’Isola Moorea
La scoperta dell’isola non può che iniziare da Tiahura, un pittoresco e tranquillo villaggio caratterizzato da una spiaggia davvero paradisiaca con sabbia bianca finissima e mare dalle acque cristalline.
Per chi cerca un luogo da sogno come nelle cartoline la scelta non può che essere Opunohu Bay, una bellissima baia collocata nella zona nord dell’isola polinesiana.
Un’altra favolosa spiaggia è Ta’ahiamanu Beach, perfetta per chi ama i luoghi selvaggi dove la natura regna incontaminata. Lo scenario è da cartolina: palme e vegetazione tropicale fanno da sfondo a una spiaggia di sabbia bianchissima con acque dalle mille sfumature di turchese e blu.
Per chi ama i tramonti, il miglior punto panoramico di tutta l’isola è Belvedere Lookout, raggiungibile solo con il quad dopo aver fatto un’escursione nella foresta alla ricerca delle cascate.
Sempre agli amanti del trekking consigliamo una giornata di arrampicata sul famoso Monte Rotui.
Moorea non è solo spiagge, sole, mare e relax, ma anche tanto divertimento. Tiki Park è un bellissimo parco divertimenti con favolosi percorsi nella foresta perfetti per chi non ha paura delle grandi altezze e ha voglia di un po’ di sana adrenalina.
Infine merita una visita anche Te Moana, il centro specializzato nella cura delle tartarughe marine che consente di vedere da vicino questi bellissimi animali. Lo scopo è sensibilizzare i turisti al rispetto della fauna locale.
Quanto costa una settimana di vacanza in questa isola tropicale?
Essendo un’isola della Polinesia Francese, i costi sono piuttosto elevati considerando il numero di scali da dover fare non essendoci voli diretti dall’Italia.
Il nostro consiglio è quello di prenotare 7-8 mesi prima per cercare di risparmiare almeno sui voli.
Una vacanza comprensiva di volo e pernottamento in resort nel mese di maggio o novembre (ovvero bassa stagione) ha un costo minimo di 2400€ a persona a cui si deve aggiungere il costo delle escursioni e del noleggio auto o scooter.