Oggi vi portiamo in Portogallo alla scoperta della bellissima isola di Madeira nel cuore dell’Oceano Atlantico. Clima sempre piacevolmente mite, paesaggi mozzafiato, spiagge paradisiache, verde lussureggiante rendono questa destinazione super gettonata ed ambita dai turisti provenienti da ogni angolo del mondo.
Se avete intenzione di programmare un viaggio in Europa la prossima estate, ma non sapete ancora quale destinazione scegliere, ecco perché dovreste optare per il Portogallo e l’isola di Madeira.
In questo favoloso arcipelago portoghese è sempre estate. Qui il clima è mite tutto l’anno e pertanto è possibile programmare un viaggio non solo in alta stagione (periodo fortemente sconsigliato visti i prezzi elevati e le orde di turisti), ma anche in autunno e in primavera.
Questa isola è la destinazione perfetta per chi ama i paesaggi incontaminati, rilassarsi al mare ma anche fare trekking ed escursioni.
I più entusiasmanti percorsi di trekking sono quelli delle levadas ossia gli antichi canali costruiti durante il 16esimo secolo per trasportare l’acqua da un punto all’altro dell’isola.
Il più famoso tour escursionistico dell’isola è quello detto delle “25 fonti” che in tre ore di cammino porta alla scoperta di tutte le più belle cascate, fonti e ruscelli, ma anche dei boschi incantati e della natura lussureggiante.
Un altro bellissimo sentiero è quello lungo la costa di São Jorge.
Se volete organizzare una vacanza attiva che non sia solo mare, tintarella e relax, ma anche trekking, escursioni e arrampicate vi consigliamo di prenotare nei mesi autunnali di ottobre e novembre, quando il clima è piacevole e mite e non c’è più il caldo insopportabile dei mesi estivi.
Per conoscere realmente un paese straniero che si visita non basta solo visitare le principali attrazioni turistiche, ma occorre immergersi nella cultura del luogo e conoscere anche gli usi e costumi e i prodotti tipici locali.
In questa isoletta portoghese il cibo è davvero delizioso: pesce, frutti di mare, frutta fresca di stagione e tanto buon vino locale. Non potete non assaggiare le banane piccole tipiche di quest’isola e i frutti tropicali del posto (guava e cherimoya).
Imperdibile e super saporito è anche l’aperitivo tipico dell’isola (birra lager Coral ghiacciata e patelle).
Per assaggiare i prodotti tipici locali consigliamo un giro al “Mercado dos Lavradores di Funchal”.
L’isola è famosa anche per i vigneti (i più celebri sono nelle zone di Porto da Cruz, Ribeira Janela, São Vicente e Estreito Câmara de Lobos).
L’isoletta portoghese è la meta dei surfisti. Se amate fare surf e windsurf, il periodo migliore è l’autunno per andare a caccia dell’onda perfetta.
Vi consigliamo anche una sosta a Santana, pittoresco villaggio super colorato che sembra uscito direttamente da un libro di fiabe per bambini, per farmi foto altamente instagrammabili.
Le spiagge più famose dell’isola sono la spiaggia nera di Prainha e quella di Praia da Lagoa.
Meritano una visita anche le piscine naturali di Porto Moniz caratterizzate da acqua molto più calde rispetto a quelle oceaniche e quindi piacevoli per tuffarsi in qualsiasi periodo dell’anno.