I piatti tipici dell’Isola d’Elba sono tanti: dal cacciucco al gurguglione, dallo stoccafisso alla riese alla schiaccia briaca, senza dimenticare l’olio e il miele prodotti in loco. Quest’isola è una delle destinazioni estive più amate dai turisti italiani e stranieri. E’ un posto idilliaco dove ricaricare le batterie e rigenerare mente e corpo. Il rumore del vento e delle onde del mare, la natura selvaggia e le bellezze paesaggistiche sono i motivi per cui questa meta è così amata. Ovviamente a contribuire al benessere fisico e mentale ci pensa anche il cibo. Ecco i migliori indirizzi dove mangiare bene sull’Isola d’Elba senza spendere una fortuna.
Il primo indirizzo che vogliamo consigliarvi è il Bar Da Ledo in via del Moletto 272. Nei pressi di una delle più pittoresche e belle spiagge dell’isola c’è questa caffetteria vista mare. Sicuramente è la location ideale per sorseggiare un bel caffè espresso napoletano oppure un caffè freddo o fare un aperitivo con gli amici.
Qui potete anche fare un pranzo veloce scegliendo uno dei tanti piatti pronti oppure mangiarvi un bel gelato.
In via Laconella c’è questo favoloso ristorante nei pressi del camping dove poter mangiare piatti tipici ricchi ed abbondanti, fatti con le migliori materie prime e con studio degli abbinamenti e dei sapori. Vi consigliamo di prenotare perché è sempre affollato ed è frequentato soprattutto da turisti tedeschi del camping vicino.
Nel cuore di Portoferraio c’è una piccola via nascosta dove troverete un ristorante dall’atmosfera intima e accogliente. Il cavallo di battaglia è senza dubbio la torta di ceci, preparata secondo l’antica ricetta. Il nostro consiglio è quella di gustarlo accompagnata con la Spuma. A parte i nostri taglieri salumi e formaggi, ci sono un’infinita varietà di pizze da gustare.
Il posto ideale dove mangiare al volo qualcosa è sicuramente la Rosticceria Piri Piri in viale Giuseppe Pietri 30. Pur essendo rosticceria, aspettatevi dei prezzi da “ristorante”. Il nostro consiglio, soprattutto se è estate ed è una calda giornata di sole, è di prendere tutto d’asporto e mangiare in spiaggia.
Se cercate un locale dove mangiare piatti di mare come un bel trancio di tonno o il pescato del giorno la destinazione giusta è la Trattoria Il Pescatore in Piazza della Repubblica 24.
Se avete voglia di cucina tipica toscana potete provare la Trattoria Da Luigi in via di Lavacchio. Con una vista mozzafiato e una cucina superlativa questo locale è amato sia da turisti che dagli abitanti del posto.
Consigliate le pappardelle al cinghiale.
Se avete voglia di focaccia genovese o di una bella pizza al formaggio potete andare alla Focacceria La Cambusa in viale Giuseppe Pietri 83.