Questo speciale secondo piatto, di certo, è una cena appetitosa da provare subito. Vedrete che delizierete il palato di tutti.
Se volete cucinare le costine di maiale nella maniera giusta, allora, vi conviene scegliere la ricetta proposta nelle prossime righe. Preparatele per una cena gustosa.
Per una buona cena a base di carne e verdure
Ci sono alcuni specifici tagli di carne che, di sicuro, sono molto gettonati grazie al loro sapore ben riconoscibile e alle loro potenzialità in cucina.
In particolare, la carne di maiale è una tipologia che, in genere, viene sfruttata spesso da tutti gli amanti di tale alimento e che ci aiuta a ottenere ottimi risultati.
In effetti, è possibile realizzare dei secondi piatti gustosi, con l’aggiunta di abbinamenti interessanti e con metodologie di cottura differenti e appetitose.
Nella fattispecie, tra qualche riga, vogliamo soffermarci sulle famose costine di maiale che, per l’appunto, spesso e volentieri, sono protagoniste anche delle tavole italiane.
Comunque sia, la buona ricetta che vi mostriamo a breve è davvero gustosa, adatta a tutta la famiglia e per uno squisito pasto serale. Vediamo, allora, step by step, qual è il procedimento preciso per servire una pietanza degna di nota.
Costine di maiale al forno con cavolo e patate
Costine di maiale al forno con cavolo e patate
Equipment
- 2 Teglie
- 1 ciotola
- carta da forno
Ingredienti
- 1,5 kg costine di maiale
- 1 cavolo cappuccio
- 5 patate
- 3 cipolle bianche
- aceto balsamico
- maionese
- sale
- basilico
- senape
- coriandolo
- paprica affumicata
- olio di oliva
Istruzioni
- Anzitutto, in una ciotola mettete le costine di maiale suddivise, 3 cipolle tagliate a filetti e un mix di mezzo cucchiaino di senape e di coriandolo.
- Poi, unite anche un cucchiaio e mezzo di aceto balsamico, 2 cucchiai di maionese e di olio di oliva, e mescolate per bene. Lasciate riposare per 2 ore.
- In una teglia, unta con un po' di olio di oliva, adagiate delle foglie di cavolo cappuccio e insaporite con un pizzico di sale, basilico e di paprica affumicata.
- Sopra alle foglie di cavolo, quindi, mettete le costine e cuocete in forno a 200 gradi per circa 80 minuti.
- Intanto, in una pentola alta, con abbondante acqua salata, fate lessare 5 patate tagliate a tocchetti per circa 10 minuti.
- Ora, adagiate le patate su una teglia, foderata con carta da forno e cuocete a 200 gradi per circa 20 minuti.
- Le costine di maiale al forno con cavolo e patate sono pronte per essere impiattate.
Bevanda da abbinare alle costine di maiale al forno con cavolo e patate
Le costine di maiale al forno con cavolo e patate è la pietanza perfetta per un buono e nutriente pasto serale e, di certo, delizierà il palato proprio di ogni commensale.
In ultimo, per completare l’opera, dovreste pensare ad abbinare anche una bevanda adatta all’occasione, come, per esempio, un calice di Barbera.