La ricetta per preparare un irresistibile sformato di zucchine che funge da secondo piatto nutriente e molto ricco, senza frittura.
Nelle prossime righe, andremo a preparare un irresistibile sformato di zucchine che può essere considerato come un ottimo secondo pianto in quanto nutriente e molto ricco. Inoltre, c’è da dire che non è fritto, quindi ideale per chi tiene molto alla propria linea. Scopriamo, dunque, insieme gli ingredienti che ci servono per prepararlo e il procedimento da mettere in pratica.
Versatili in cucina e gustose
Le zucchine – come le melanzane – sono uno degli alimenti più versatili in cucina, in quanto ci permettono di realizzare diverse pietanze che oscillano dai primi ai secondi per poi passare ai contorni.
Infatti, con le zucchine possiamo preparare la pasta, ma anche dei contorni saporiti e gustosi da abbinare a carne e pesce.
Ma non solo: possiamo anche preparare un ottimo sformato di zucchine che può essere utilizzato tranquillamente come secondo semplice e sfizioso, oltretutto senza frittura.
Sformato di zucchine, la ricetta
Ingredienti
- 600 zucchine
- 3 uova
- 4 cucchiai semolino
- 1 cucchiaino erbe italiane
- 1 cucchiaino aglio macinato
- 1 cucchiaino sale
- 1 cucchiaino lievito in polvere
- 90 g salsiccia
- 1 pomodoro
- 100 g formaggio
- 1 cipolla
Istruzioni
- Per lo sformato, prendiamo 600 grammi di zucchine, grattiamole con una grattugia grossa, aggiungiamo sale alle zucchine, poco più di mezzo cucchiaino e mescoliamo un po' le zucchine e lasciamo riposare per 5 minuti. Fatto ciò, bisogna strizzarle, aggiungere tre cucchiai di semolino e amalgamare subito il semolino che inizia a gonfiarsi.
- Ci servono anche 3 uova strapazzate che andremo ad aggiungere alle zucchine, insieme a mezzo cucchiaino di aglio secco macinato: potete sostituirlo con aglio fresco tritato, un pizzico di pepe nero macinato, un cucchiaino di erbe aromatiche macinate secche, oppure potete sostituirli con origano o basilico.
- Aggiungetene ancora un po' sale e un cucchiaino di lievito: mescoliamo tutto bene, fino ad ottenere un composto omogeneo.
- Prendiamo, poi, 90 grammi di salsiccia, una cipolla piccola tritata finemente 1 pomodoro tagliato a fettine sottili e aggiungiamo anche formaggio a pasta dura grattugiato
- Prepariamo una pirofila o una teglia a cerniera, ma non deve colare così come l'impasto, deve avere ancora una forma liquida, Aggiungiamo un filo di olio vegetale e affinché la casseruola esca bene e cosparga di semolino, versiamo la forma l'impasto di zucchine e distribuiamolo.
- Cospargiamo sopra un terzo del formaggio grattugiato, poi la salsiccia, la cipolla tritata, disponiamo i pomodori e ancora cospargiamo il tutto con il formaggio rimasto, mettendo in casseruola e in forno preriscaldato a 180 gradi per 35 minuti.
Quale bevanda abbinare
A tale pietanza, possiamo abbinare un vino bianco secco, ad esempio un Vermentino, un Pinot grigio ma anche un Sauvignon Blanc.
Inoltre, possiamo anche optare per un prosecco fresco, una birra chiara, ma anche per un tè verde freddo o un’acqua aromatizzata al limone.