Un dessert preparato con sole due banane e 2 uova? Starete pensando sia impazzita ed invece no, questo dolce non solo è semplicissimo da realizzare, ma vi farà fare un vero figurone.
Dolce con due banane e 2 uova
Può sembrare difficile realizzare un dessert bello e anche buono partendo solo da due banane e 2 uova eppure oggi vi mostro che è possibilissimo. Ciò che realizzeremo è un creme caramel alla banana ideale per due persone, ma ci basterà aumentare le proporzioni per renderlo perfetto anche per più persone. A vedere questa preparazione può sembrare difficile, ed invece è accessibili a tutti coloro che hanno anche una minima conoscenza della cucina. Anzi vi permetterà di fare un figurone con il minimo sforzo. Partiremo dalla preparazione del caramello che può sembrare difficile, ma in realtà è semplicissima, richiede solo una semplice accortezza, la pazienza. All’inizio sembra quasi che il caramello con sia mai pronto e per questo possiamo essere tentati di alzare la potenza del fuoco. Non facciamo questo errore e con un po’ di pazienza vedremo il nostro caramello dorarsi a dovere.
Una volta pronto il caramello dovrà essere riposto immediatamente nel contenitore del dessert poiché tende a indurirsi, quindi una volta freddo diverrà impossibile da lavorare. Proseguiremo poi con molta semplicità alla preparazione della crema che sarà super semplice. Io utilizzerò un frullatore ad immersione, ma potete raggiungere lo stesso identico risultato con un frullatore tradizionale. Ultima altra accortezza che dobbiamo avere è quella di sformare il dessert solo dopo averlo fatto freddare completamente in frigo. Noteremo che una volta freddato si staccherà solo dai bordi e rivoltarlo sarà facilissimo. Dopo aver dato tutti i consigli per una buona riuscita, vediamo come procedere passo per passo.
Creme caramel alla banana
Equipment
- 1 pentola con coperchio
- 1 coppa
- 1 pirofila di vetro
- 1 frullatore ad immersione
- 1 pentolino
Ingredienti
- 2 uova
- 2 banane
- 2 cucchiai zucchero
- 200 ml latte
Per la salsa al caramello
- 100 gr zucchero
- 60 ml acqua
Istruzioni
- Iniziamo subito preparando la salsa al caramello.
- In un pentolino uniamo acqua e zucchero.
- Accendiamo il fuoco e mescoliamo di continuo fino a che la salsa non diverrà bruna/dorata.
- Spegniamo il fuoco e versiamo il caramello sul fondo della pirofila.
- In una ciotola uniamo uova e banane dopo averle sbucciate e tagliate.
- Con un frullatore ad immersione frulliamo tutto.
- Aggiungiamo anche lo zucchero e continuiamo a frullare fino a che l'impasto non risulterà spumoso.
- A questo punto uniamo il latte e mescoliamo bene il tutto.
- Versiamo il composto ottenuto nella pirofila sopra il caramello.
- Copriamo con della stagnola.
- Inseriamo la pirofila all'interno di una pentola più grande con almeno 2 dita d'acqua.
- Copriamo con il coperchio.
- Portiamo sul fuoco e cuociamo per 50 minuti.
- Al termine della cottura scopriamo il dessert e facciamolo freddare.
- Quindi poniamolo in frigo per almeno 2 ore.
- A questo punto è arrivato il momento di sformarlo.
- Il nostro creme caramel alla banana è pronto per essere gustato.
- Buon appetito.
Varianti
Possiamo riproporre questo dessert in molte altre varianti. Ad esempio possiamo aggiungere della salsa al cioccolato al posto della salsa al caramello. Inoltre possiamo creare questo creme caramel con altre tipologie di frutta e personalizzarlo in base alla stagione. Possiamo ad esempio utilizzare la mela o la pera o i cachi mela al posto della banana. Invece di creare una sola grande porzione, possiamo anche optare per dei mini creme caramel, suddividendo l’impasto in piccoli contenitori di silicone. Provate anche voi a realizzare questa delizia e ne rimarrete estasiati.