Avete voglia di una ricetta semplice e veloce per preparare un’ottima crema di formaggio? Provate la nostra ricetta di oggi. Basta solo 1 tazza di latte e il procedimento è semplice e veloce. Non serve nessuna abilità o strumento particolare. Vi occorrono 3 ingredienti e un frullatore ad immersione. Saporito e genuino, questo prodotto caseario è ideale da mangiare spalmato su fette di pane o bruschette insieme a salumi come prosciutto crudo o bresaola. Pronti per scoprire dosi, ingredienti e procedimento? Allora non vi resta che continuare la lettura di questo interessante articolo.
Come si prepara la crema di formaggio fatta in casa
Per fare questa golosa ricetta bastano solo 3 ingredienti: latte, limoni e burro e un pizzico di sale. La crema di formaggio si prepara in 5 minuti di orologio ed è davvero facilissima. Il procedimento è semplice e veloce. Non occorre esperienza ai fornelli per fare questa gustosa ricetta e non serve neppure il forno. Basta solo procurarsi un mixer da cucina o un frullatore ad immersione.
Una volta scoperta questa golosa ricetta non potrete più farne a meno.
Crema di formaggio
Ingredienti
- 2.5 l latte
- 2 limoni
- 1 cucchiaino sale
- 100 g burro
Istruzioni
- Prendiamo un pentolino dal fondo spesso e mettiamo dentro 2,5 litri di latte intero fresco.
- Prendiamo 2 limoni e dopo averli tagliati a metà li spremiamo usando uno spremiagrumi. Filtriamo il succo di limone e lo aggiungiamo nella pentola col latte. Frulliamo tutto usando un frullatore ad immersione. Cuociamo per 5 minuti.
- Il composto ottenuto lo passiamo attraverso un colino a maglie strette così da separare il siero dal formaggio. Mettiamo il formaggio nel boccale del mixer da cucina insieme al burro a temperatura ambiente. Frulliamo tutto insieme fino ad avere la consistenza desiderata. La nostra crema di formaggio è pronta per essere gustata. Noi l'abbiamo mangiata spalmata in un cornetto farcito con cetrioli, insalata, pomodorini freschi a spicchi e prosciutto cotto arrostito.
Consigli di abbinamento e di gusto
Per fare la crema di formaggio servono pochi minuti. Potete gustarla a pranzo o a cena nei più svariati modi. Potete mangiarla spalmata sulle fette biscottate e aggiungere mirtilli, fragole o more. Potete spalmarla nei cornetti salati e abbinare rucola e salmone o mortadella e granella di pistacchio. Le alternative possibili sono infinite: basta solo dare libero sfogo alla fantasia. Potete anche fare tartine o tramezzini.
Da bere in abbinamento consigliamo un vino bianco come Riesling, Soave, Falanghina, Chardonnay, Pecorino, Fiano di Avellino, Trebbiano o Gewuerztraminer. Non vi resta che provare a fare questa golosa crema di formaggio fatta in casa e invitare i vostri amici per l’aperitivo!