La bevanda irlandese più conosciuta al mondo probabilmente è proprio l’Irish Coffee. Essa è talmente famosa da meritare un giorno all’anno tutto dedicato: L’Irish Coffee Day.
Forse non tutti conoscono questa bevanda, ma in Irlanda è una vera e proprio istituzione. Esaminando il nome capiamo subito di cosa stiamo parlando: caffè irlandese. Effettivamente noi in Italia abbiamo le più grandi varietà di questa bevanda, dal caffè freddo al cappuccino, dal moccaccino al caffè corretto. Ebbene questa versione del caffè irlandese potrebbe essere paragonata a grandi linee al nostro caffè corretto, ma ha degli ingredienti ben precisi da rispettare. Nell‘Irish Coffee troviamo principalmente 3 ingredienti: caffè lungo, whiskey rigorosamente irlandese, panna e zucchero.
Una bevanda da gustare calda che permette di riscaldarsi nei freddi inverni d’Irlanda. Oggi è immancabile ad esempio alla festa di San Patrizio, festa irlandese conosciuta in tutto il mondo. Ma anche e soprattutto nel periodo invernale in genere, infatti il 25 Gennaio si festeggia proprio l‘Irish Coffee Day. Pur essendo oggi molto diffusa, questa bevanda ha una storia non molto antica che risale all’incirca a metà tra il 1900 e gli anni 2000. Come ogni bevanda e cocktail con storia abbastanza indietro nel tempo comunque, ci sono tantissime storie che ne annebbiano la reale nascita. Una fra tutte però sembrerebbe avere basi più solide ed è proprio quella che racconteremo oggi.
La storia di oggi ha inizio nell’aeroporto di Foynes. In questa cittadina all’interno dell’aeroporto il cuoco Joe Sheridan aveva la propria attività ristorativa. Un giorno d’inverno imprecisato del 1942, alcuni clienti presenti nel suo ristorante erano particolarmente infreddoliti dalla fredda giornata. Sheridan quindi pensò di dover inventare qualcosa per aiutarli a ritemprarsi. Il cuoco penso bene di preparare una tazza di caffè bollente, allungò la bevanda con del whiskey locale e ci aggiunse una quantità consistente di panna.
Inutile dire che la bevanda fu molto apprezzata, tanto da divenire un simbolo del paese. Uno scrittore americano appassionato di viaggi comunque, qualche anno dopo si innamoro follemente di questa bevande e decise di portarla con se. Questa possiamo dire fu la vera fortuna dell’Irish Coffee, quella che gli permise di divenire famosa in tutto il mondo. Stanton Delaplane, era un giornalista del San Francisco Chronicle che, sempre in viaggio per lavoro, arrivò proprio nell’aeroporto in cui Sheridan preparava il suo Irish Coffe. La preparazione fu così apprezzata che una volta tornato a San Francisco al Buena Vistacafè chiese di ricreare la bevanda. Non fu facile ricrearla e la storia dice che Delaplane, volò nuovamente da Sheridan per avere la ricetta originale.
Come siano andate le cose veramente forse non lo sapremo mai, ma al Buena vistacafè questa bevanda è ancora tra i must del menù. L’Irlanda comunque, a prescindere da chi sia stato il padre inventore di questo cocktail, può vantare una bevanda talmente amata da meritare un giorno mondiale: l’Irish Coffè Day.